I MINORI ESIGONO UNA FORMAZIONE MIRATA, E PER TALE RAGIONE NON SI POSSONO AFFRONTARE PROBLEMATICHE PEDAGOGICHE RIFERITE ALL'INFANZIA E ALL'ADOLESCENZA SENZA UN ADEGUATO BAGAGLIO SCIENTIFICO.TUTTAVIA , E' NECESSARIO UN COMUNE SFORZO DI RICERCA CUI SONO AMMESSI ANCHE IN 'NON ADDETTI AI LAVORI', PER ROMPERE LA PROGRESSIVA DE-RESPONSABILIZZAZIONE E QUEL PERVERSO SISTEMA DI DELEGA CHE IMPEDISCE AGLI ADULTI DI AVVERTIRE COME PROPRIO IL PROBLEMA. URGE DIFFONDERE UNA CULTURA DELL'INFANZIA CHE CONTRASTI I MESSAGGI DEFORMANTI CHE COSTRUISCONO NELL'ADULTO UN'IMMAGINE REIFICATA DEL MINORE. LA MIGLIORE QUALITA' DELLA VITA DIPENDERA' DALLA FORMAZIONE E DA UNA RIPROPOSIZIONE, CRITICAMENTE SOCIALIZZATA, DEI TERMINI DEL RAPPORTO ADULTO -BAMBINO.

• PROGETTARE LA FORMAZIONE PER I MINORI. SAGGIO DI PEDAGOGIA CRITICA

CRISCENTI, Antonia Marina Carla
2010

Abstract

I MINORI ESIGONO UNA FORMAZIONE MIRATA, E PER TALE RAGIONE NON SI POSSONO AFFRONTARE PROBLEMATICHE PEDAGOGICHE RIFERITE ALL'INFANZIA E ALL'ADOLESCENZA SENZA UN ADEGUATO BAGAGLIO SCIENTIFICO.TUTTAVIA , E' NECESSARIO UN COMUNE SFORZO DI RICERCA CUI SONO AMMESSI ANCHE IN 'NON ADDETTI AI LAVORI', PER ROMPERE LA PROGRESSIVA DE-RESPONSABILIZZAZIONE E QUEL PERVERSO SISTEMA DI DELEGA CHE IMPEDISCE AGLI ADULTI DI AVVERTIRE COME PROPRIO IL PROBLEMA. URGE DIFFONDERE UNA CULTURA DELL'INFANZIA CHE CONTRASTI I MESSAGGI DEFORMANTI CHE COSTRUISCONO NELL'ADULTO UN'IMMAGINE REIFICATA DEL MINORE. LA MIGLIORE QUALITA' DELLA VITA DIPENDERA' DALLA FORMAZIONE E DA UNA RIPROPOSIZIONE, CRITICAMENTE SOCIALIZZATA, DEI TERMINI DEL RAPPORTO ADULTO -BAMBINO.
9788866000037
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/101216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact