Il lavoro è l'esito di una sperimentazione didattica innovativa che si poneva il duplice obiettivo di supporto alla didattica stessa e di stimolo, per gli studenti, nell'acquisizione di concrete 'competenze' metodologiche utili alla lettura e comprensione dei fenomeni sociali. La metodologia didattica si è strutturata ed articolata in riferimento alla concettualizzazione e traduzione empirica di una tematica scelta dagli stessi studenti. Il fenomeno preso in considerazione, e attraverso cui si è tentato di porre in essere la connessione teoria-pratica, ha riguardato Facebook, le dinamiche relazionali e la strutturazione dei nuovi modelli di socialità che si realizzano all'interno di questo social network.

Facebook: i nuovi modelli di socialità ricostruiti attraverso una metodologia didattica 'partecipata'

SCUDERI, Maria Concetta
2013-01-01

Abstract

Il lavoro è l'esito di una sperimentazione didattica innovativa che si poneva il duplice obiettivo di supporto alla didattica stessa e di stimolo, per gli studenti, nell'acquisizione di concrete 'competenze' metodologiche utili alla lettura e comprensione dei fenomeni sociali. La metodologia didattica si è strutturata ed articolata in riferimento alla concettualizzazione e traduzione empirica di una tematica scelta dagli stessi studenti. Il fenomeno preso in considerazione, e attraverso cui si è tentato di porre in essere la connessione teoria-pratica, ha riguardato Facebook, le dinamiche relazionali e la strutturazione dei nuovi modelli di socialità che si realizzano all'interno di questo social network.
2013
978-88-9695-034-0
didattica interattiva; dinamiche relazionali; social network
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/102295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact