Il lavoro è l'esito di una sperimentazione didattica innovativa che si poneva il duplice obiettivo di supporto alla didattica stessa e di stimolo, per gli studenti, nell'acquisizione di concrete 'competenze' metodologiche utili alla lettura e comprensione dei fenomeni sociali. La metodologia didattica si è strutturata ed articolata in riferimento alla concettualizzazione e traduzione empirica di una tematica scelta dagli stessi studenti. Il fenomeno preso in considerazione, e attraverso cui si è tentato di porre in essere la connessione teoria-pratica, ha riguardato Facebook, le dinamiche relazionali e la strutturazione dei nuovi modelli di socialità che si realizzano all'interno di questo social network.
Facebook: i nuovi modelli di socialità ricostruiti attraverso una metodologia didattica 'partecipata'
SCUDERI, Maria Concetta
2013-01-01
Abstract
Il lavoro è l'esito di una sperimentazione didattica innovativa che si poneva il duplice obiettivo di supporto alla didattica stessa e di stimolo, per gli studenti, nell'acquisizione di concrete 'competenze' metodologiche utili alla lettura e comprensione dei fenomeni sociali. La metodologia didattica si è strutturata ed articolata in riferimento alla concettualizzazione e traduzione empirica di una tematica scelta dagli stessi studenti. Il fenomeno preso in considerazione, e attraverso cui si è tentato di porre in essere la connessione teoria-pratica, ha riguardato Facebook, le dinamiche relazionali e la strutturazione dei nuovi modelli di socialità che si realizzano all'interno di questo social network.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.