Non si può migliorare la qualità dei servizi pubblici, né assicu- rare prestazioni conformi a livelli qualitativi predefiniti, senza fare ricorso ad appropriati strumenti e tecniche di misurazione della qua- lità dei servizi erogati ai cittadini. L’uso degli indicatori, le carte dei servizi, il ‘performance management’ sono soltanto alcuni strumenti e metodi volti a garantire la qualità delle attività pubbliche, previste dall’ordinamento. I settori della sanità e dell’istruzione, per universalità e rilevanza del servizio, coinvolgimento di diversi livelli di governo (anche so- vranazionale), ingente ammontare delle risorse finanziarie assorbite, rappresentano un esemplare banco di prova per verificare se gli stru- menti normativi vigenti – in materia di misurazione della qualità – siano adeguati e coordinati, se trovino concreta attuazione e se, in- fine, siano corredati di efficaci mezzi di controllo ed esecuzione. Le questioni centrali, a cui questo Rapporto tenta di dare alcune rispo- ste, sono riassumibili nelle seguenti domande: quali sono i principali ostacoli al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e scolastici in Italia? Quali sono le ragioni e gli effetti di un tale andamento ne- gativo? Quali correttivi si possono mettere in atto allo scopo di pro- muovere prestazioni di livello qualitativo elevato per i cittadini?

La misurazione della qualità nella sanità e nell'istruzione

D'ALTERIO, ELISA;
2013-01-01

Abstract

Non si può migliorare la qualità dei servizi pubblici, né assicu- rare prestazioni conformi a livelli qualitativi predefiniti, senza fare ricorso ad appropriati strumenti e tecniche di misurazione della qua- lità dei servizi erogati ai cittadini. L’uso degli indicatori, le carte dei servizi, il ‘performance management’ sono soltanto alcuni strumenti e metodi volti a garantire la qualità delle attività pubbliche, previste dall’ordinamento. I settori della sanità e dell’istruzione, per universalità e rilevanza del servizio, coinvolgimento di diversi livelli di governo (anche so- vranazionale), ingente ammontare delle risorse finanziarie assorbite, rappresentano un esemplare banco di prova per verificare se gli stru- menti normativi vigenti – in materia di misurazione della qualità – siano adeguati e coordinati, se trovino concreta attuazione e se, in- fine, siano corredati di efficaci mezzi di controllo ed esecuzione. Le questioni centrali, a cui questo Rapporto tenta di dare alcune rispo- ste, sono riassumibili nelle seguenti domande: quali sono i principali ostacoli al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e scolastici in Italia? Quali sono le ragioni e gli effetti di un tale andamento ne- gativo? Quali correttivi si possono mettere in atto allo scopo di pro- muovere prestazioni di livello qualitativo elevato per i cittadini?
2013
9788863425451
servizi pubblici; sanità; istruzione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/102319
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