Il consumo della spremuta fresca (freshly squeezed), in circuiti commerciali esterni a quelli industriali, appare una via percorribile per valorizzare le produzioni qualitativamente ottime ma commercialmente meno appetite dal mercato per la minore pezzatura. Si è pertanto progettata e realizzata un’articolata indagine diretta ad accertare – anche mediante un’azione simulata di marketing - alcuni aspetti del mercato della spremuta fresca di arancia rossa. E precisamente, la capacità del consumatore di apprezzare la spremuta fresca rispetto a quella confezionata; la disponibilità dello stesso a consumare un prodotto non standardizzato; la possibilità di attivare una struttura organizzativa in grado di offrire al consumatore la spremuta fresca di arance pigmentate e riconoscere al produttore, con riferimento alle pezzature usualmente destinate all’industria (calibro di piccola pezzatura), un prezzo remunerativo. L’azione, che ha seguito la logica della vendita è stata supportata dalla somministrazione di due appositi questionari, il primo per meglio orientare lo svolgimento del test di mercato; l’altro, sommininistrato ai consumatori per verificarne il gradimento.

La valorizzazione delle "pezzature minori" degli agrumi pigmentati: una verifica sperimentale

RIZZO, MARCELLA;
2003-01-01

Abstract

Il consumo della spremuta fresca (freshly squeezed), in circuiti commerciali esterni a quelli industriali, appare una via percorribile per valorizzare le produzioni qualitativamente ottime ma commercialmente meno appetite dal mercato per la minore pezzatura. Si è pertanto progettata e realizzata un’articolata indagine diretta ad accertare – anche mediante un’azione simulata di marketing - alcuni aspetti del mercato della spremuta fresca di arancia rossa. E precisamente, la capacità del consumatore di apprezzare la spremuta fresca rispetto a quella confezionata; la disponibilità dello stesso a consumare un prodotto non standardizzato; la possibilità di attivare una struttura organizzativa in grado di offrire al consumatore la spremuta fresca di arance pigmentate e riconoscere al produttore, con riferimento alle pezzature usualmente destinate all’industria (calibro di piccola pezzatura), un prezzo remunerativo. L’azione, che ha seguito la logica della vendita è stata supportata dalla somministrazione di due appositi questionari, il primo per meglio orientare lo svolgimento del test di mercato; l’altro, sommininistrato ai consumatori per verificarne il gradimento.
2003
978-88-95376-01-1
Agrumi; succhi di arancia; gdo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/103069
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