Il consumo della spremuta fresca (freshly squeezed), in circuiti commerciali esterni a quelli industriali, appare una via percorribile per valorizzare le produzioni qualitativamente ottime ma commercialmente meno appetite dal mercato per la minore pezzatura. Si è pertanto progettata e realizzata un’articolata indagine diretta ad accertare – anche mediante un’azione simulata di marketing - alcuni aspetti del mercato della spremuta fresca di arancia rossa. E precisamente, la capacità del consumatore di apprezzare la spremuta fresca rispetto a quella confezionata; la disponibilità dello stesso a consumare un prodotto non standardizzato; la possibilità di attivare una struttura organizzativa in grado di offrire al consumatore la spremuta fresca di arance pigmentate e riconoscere al produttore, con riferimento alle pezzature usualmente destinate all’industria (calibro di piccola pezzatura), un prezzo remunerativo. L’azione, che ha seguito la logica della vendita è stata supportata dalla somministrazione di due appositi questionari, il primo per meglio orientare lo svolgimento del test di mercato; l’altro, sommininistrato ai consumatori per verificarne il gradimento.
La valorizzazione delle "pezzature minori" degli agrumi pigmentati: una verifica sperimentale
RIZZO, MARCELLA;
2003-01-01
Abstract
Il consumo della spremuta fresca (freshly squeezed), in circuiti commerciali esterni a quelli industriali, appare una via percorribile per valorizzare le produzioni qualitativamente ottime ma commercialmente meno appetite dal mercato per la minore pezzatura. Si è pertanto progettata e realizzata un’articolata indagine diretta ad accertare – anche mediante un’azione simulata di marketing - alcuni aspetti del mercato della spremuta fresca di arancia rossa. E precisamente, la capacità del consumatore di apprezzare la spremuta fresca rispetto a quella confezionata; la disponibilità dello stesso a consumare un prodotto non standardizzato; la possibilità di attivare una struttura organizzativa in grado di offrire al consumatore la spremuta fresca di arance pigmentate e riconoscere al produttore, con riferimento alle pezzature usualmente destinate all’industria (calibro di piccola pezzatura), un prezzo remunerativo. L’azione, che ha seguito la logica della vendita è stata supportata dalla somministrazione di due appositi questionari, il primo per meglio orientare lo svolgimento del test di mercato; l’altro, sommininistrato ai consumatori per verificarne il gradimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.