Il volume è dedicato all'analisi critica della disciplina in tema di credito ai consumatori. In particolare nel testo ci si sofferma sui rimedi (invalidità, recesso, sostituzione automatica di clausole, risoluzione, indennizzo, restituzione) che seguono la violazione della disciplina contenuta nel TUB. L'analisi, condotta coniugando la voce della dottrina al formante delle decisioni giurisprudenziali e dell'ABF, segnala i punti di frizione interpretativa fra i diversi organi giudicanti e offre possibili modelli di soluzione dei conflitti.

Il credito ai consumatori

MAUGERI, Maria Rosaria;
2013-01-01

Abstract

Il volume è dedicato all'analisi critica della disciplina in tema di credito ai consumatori. In particolare nel testo ci si sofferma sui rimedi (invalidità, recesso, sostituzione automatica di clausole, risoluzione, indennizzo, restituzione) che seguono la violazione della disciplina contenuta nel TUB. L'analisi, condotta coniugando la voce della dottrina al formante delle decisioni giurisprudenziali e dell'ABF, segnala i punti di frizione interpretativa fra i diversi organi giudicanti e offre possibili modelli di soluzione dei conflitti.
2013
88-14-18095-4
Credito; consumatore; contratto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/103220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact