Rossana Sampugnaro (2006), Dentro la Campagna: Partiti, candidati e consulenza politica, Acireale-Roma, Bonanno ABSTRACT. La natura delle campagne elettorali è profondamente mutata negli ultimi quindici anni a partire dalla loro durata, che le ha portate a dilatarsi sino a divenire permanenti, con un aumento vertiginoso dei costi, questi ultimi imputabili anche alla disponibilità di nuove tecnologie e alle conoscenze applicabili alla politica che hanno determinato l'intervento di esperti - sondaggisti, spin-doctors, uomini immagine- in grado di condizionarne lo svolgimento. Il saggio analizza criticamente l’ipotesi largamente diffusa dell’americanizzazione della comunicazione politica comparandola con quella della cosiddetta modernizzazione-convergenza. Nel delineare le nuove forme della campagna diffusesi in Europa, il contributo è più incline a occuparsi di consulenza politica che di consulenti, con questo privilegiando le cause e i motivi di ricerca di competenze specialistiche da parte di partiti e candidati piuttosto che l'epifenomeno dei political consultants. Questo approccio, innovativo nel panorama degli studi sull’argomento, si rivela analiticamente fruttuoso poiché la ricerca dell'expertise - necessaria per migliorare la resa dei messaggi, conoscere l'elettorato e segmentarlo, sfruttare i meccanismi delle leggi elettorali, rafforzare l'immagine dei leader - ha generato una grande varietà di soluzioni non sempre riconducibili al modello americano: l'emersione di una forma di consulenza disponibile sul mercato attraverso una larga rete di agenzie e di professionisti come è avvenuto negli Stati Uniti ma anche una serie di opzioni alternative - il caso inglese ne è un esempio - che prevedono, oltre all'individuazione e all'utilizzazione di tecnici, la trasformazione organizzativa dei partiti.

DENTRO LA CAMPAGNA. PARTITI, CANDIDATI E CONSULENZA POLITICA

SAMPUGNARO, ROSSANA
2006-01-01

Abstract

Rossana Sampugnaro (2006), Dentro la Campagna: Partiti, candidati e consulenza politica, Acireale-Roma, Bonanno ABSTRACT. La natura delle campagne elettorali è profondamente mutata negli ultimi quindici anni a partire dalla loro durata, che le ha portate a dilatarsi sino a divenire permanenti, con un aumento vertiginoso dei costi, questi ultimi imputabili anche alla disponibilità di nuove tecnologie e alle conoscenze applicabili alla politica che hanno determinato l'intervento di esperti - sondaggisti, spin-doctors, uomini immagine- in grado di condizionarne lo svolgimento. Il saggio analizza criticamente l’ipotesi largamente diffusa dell’americanizzazione della comunicazione politica comparandola con quella della cosiddetta modernizzazione-convergenza. Nel delineare le nuove forme della campagna diffusesi in Europa, il contributo è più incline a occuparsi di consulenza politica che di consulenti, con questo privilegiando le cause e i motivi di ricerca di competenze specialistiche da parte di partiti e candidati piuttosto che l'epifenomeno dei political consultants. Questo approccio, innovativo nel panorama degli studi sull’argomento, si rivela analiticamente fruttuoso poiché la ricerca dell'expertise - necessaria per migliorare la resa dei messaggi, conoscere l'elettorato e segmentarlo, sfruttare i meccanismi delle leggi elettorali, rafforzare l'immagine dei leader - ha generato una grande varietà di soluzioni non sempre riconducibili al modello americano: l'emersione di una forma di consulenza disponibile sul mercato attraverso una larga rete di agenzie e di professionisti come è avvenuto negli Stati Uniti ma anche una serie di opzioni alternative - il caso inglese ne è un esempio - che prevedono, oltre all'individuazione e all'utilizzazione di tecnici, la trasformazione organizzativa dei partiti.
2006
887796287-9
Political Campaign; Political Consultant; Political Parties; Campagne politiche; Consulenza politica; Partiti politici
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