TRA IL 1773 E 1782 IL GIOVANE MATEMATICO NICOLAS DE CONDORCET SCRISSE UNA SERIE DI APPUNTI , CHE QUI SI RIPRODUCONO TRADOTTI PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIANO, DESTINATI AD UN TRATTATO SULL'EDUCAZIONE, MAI CONCLUSO NE' PUBBLICATO. TALI APPUNTI TESTIMONIANO CHE LA RIFLESSIONE SUL PROBLEMA DELL'ISTRUZIONE PUBBLICA E SULL'EDUCAZIONE FOSSE UNA ESIGENZA PRIMARIA, SEGUITA ALLA RIVOLUZIONE, DI FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI AI VALORI REPUBBLICANI, DEMOCRATICI, BORGHESI. TALI "REFLEXIONES" CHE PRECEDONO DI 20 ANNI IL "RAPPORT ET PROJET" CHE RESE FAMOSO CONDORCET, FORNISCONO UN CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DEL RUOLO CHE L'EDUCAZIONE RIVESTE NELLA STRATEGIA POLITICA E CULTURALE DEGLI IDEOLOGUES.

Istruzione ed educazione negli scritti giovanili di Condorcet (1773-1782), con traduzione italiana delle Reflexions et notes sur l'education

CRISCENTI, Antonia Marina Carla
1997-01-01

Abstract

TRA IL 1773 E 1782 IL GIOVANE MATEMATICO NICOLAS DE CONDORCET SCRISSE UNA SERIE DI APPUNTI , CHE QUI SI RIPRODUCONO TRADOTTI PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIANO, DESTINATI AD UN TRATTATO SULL'EDUCAZIONE, MAI CONCLUSO NE' PUBBLICATO. TALI APPUNTI TESTIMONIANO CHE LA RIFLESSIONE SUL PROBLEMA DELL'ISTRUZIONE PUBBLICA E SULL'EDUCAZIONE FOSSE UNA ESIGENZA PRIMARIA, SEGUITA ALLA RIVOLUZIONE, DI FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI AI VALORI REPUBBLICANI, DEMOCRATICI, BORGHESI. TALI "REFLEXIONES" CHE PRECEDONO DI 20 ANNI IL "RAPPORT ET PROJET" CHE RESE FAMOSO CONDORCET, FORNISCONO UN CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DEL RUOLO CHE L'EDUCAZIONE RIVESTE NELLA STRATEGIA POLITICA E CULTURALE DEGLI IDEOLOGUES.
1997
88-8101-030-5
ISTRUZIONE IN FRANCIA; ILLUMINISMO E IDEOLOGIA; CONDORCET
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/103945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact