Dalla metafora della coltura della terra la riflessione educativo-didattica riceve, nel corso dei secoli, innumerevoli e multiformi suggestioni. Si coltiva il seme dell’intelligenza perchépossa germogliare, si dissoda il terreno perché il sapere metta radici, si seleziona il frutto della conoscenza. Ancora oggi tra insegnanti ed educatori si osserva,diffusa, la tendenza a individuare nella coltura della terra un luogo di importanti esperienze formative di apprendimento/apprendistato delle più significative regole che sovrintendono alla vita, di attese di crescita, di risoluzione di conflitti, di armonico sviluppo delle potenzialità dell’essereumano nel contesto di quel sinergico, diversificato, sistema di forze che è la natura. In tale contestola Sicilia si offre, tra storia e nuova progettualità, quale importante laboratorio diriferimento, con un proprio significativo patrimonio di esperienze di educazione all’aperto e di campi scolastici. Valorizzando anche fonti di documentazione inedite, il volume offreun approfondimento sul terreno della teoria dello studio d’ambiente e delle pratiche educative, ponendo in dialogo modelli ed esperienze degli inizi del Novecento e sperimentazioniodierne.
La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo
M. Tomarchio
;G. D'Aprile
2014-01-01
Abstract
Dalla metafora della coltura della terra la riflessione educativo-didattica riceve, nel corso dei secoli, innumerevoli e multiformi suggestioni. Si coltiva il seme dell’intelligenza perchépossa germogliare, si dissoda il terreno perché il sapere metta radici, si seleziona il frutto della conoscenza. Ancora oggi tra insegnanti ed educatori si osserva,diffusa, la tendenza a individuare nella coltura della terra un luogo di importanti esperienze formative di apprendimento/apprendistato delle più significative regole che sovrintendono alla vita, di attese di crescita, di risoluzione di conflitti, di armonico sviluppo delle potenzialità dell’essereumano nel contesto di quel sinergico, diversificato, sistema di forze che è la natura. In tale contestola Sicilia si offre, tra storia e nuova progettualità, quale importante laboratorio diriferimento, con un proprio significativo patrimonio di esperienze di educazione all’aperto e di campi scolastici. Valorizzando anche fonti di documentazione inedite, il volume offreun approfondimento sul terreno della teoria dello studio d’ambiente e delle pratiche educative, ponendo in dialogo modelli ed esperienze degli inizi del Novecento e sperimentazioniodierne.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Aprile-Tomarchio (stampa).pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
7.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.