In questo lavoro si presenta un'indagine sulla ricostruzione dei princìpi teorici dell'educazione progressiva e dell'attivismo americano degli anni '40, individuando analogie e differenze, chiarificando aspetti teorici poco esplorati, che hanno evidenziato alcuni fraintendimenti sul concetto di Activity School e Progressive School negli Stati Uniti e sul deweysmo in Europa ed in Italia. Da questa ricostruzione sono emerse prospettive culturali che hanno posto l'attenzione non solo sul problema teorico della pedagogia - il suo oggetto, i suoi metodi, la sua logica interna e il suo linguaggio - ma anche, e forse soprattutto, sulla sua traducibilità in ambienti educativi specifici.
I princìpi teorici dell'educazione progressiva e dell'attivismo. Il dibattito pedagogico degli anni'40
MULE', PAOLINA
2008-01-01
Abstract
In questo lavoro si presenta un'indagine sulla ricostruzione dei princìpi teorici dell'educazione progressiva e dell'attivismo americano degli anni '40, individuando analogie e differenze, chiarificando aspetti teorici poco esplorati, che hanno evidenziato alcuni fraintendimenti sul concetto di Activity School e Progressive School negli Stati Uniti e sul deweysmo in Europa ed in Italia. Da questa ricostruzione sono emerse prospettive culturali che hanno posto l'attenzione non solo sul problema teorico della pedagogia - il suo oggetto, i suoi metodi, la sua logica interna e il suo linguaggio - ma anche, e forse soprattutto, sulla sua traducibilità in ambienti educativi specifici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01_MULE'_001_184[1].pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
498.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
498.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.