In questo lavoro si presenta un'indagine sulla ricostruzione dei princìpi teorici dell'educazione progressiva e dell'attivismo americano degli anni '40, individuando analogie e differenze, chiarificando aspetti teorici poco esplorati, che hanno evidenziato alcuni fraintendimenti sul concetto di Activity School e Progressive School negli Stati Uniti e sul deweysmo in Europa ed in Italia. Da questa ricostruzione sono emerse prospettive culturali che hanno posto l'attenzione non solo sul problema teorico della pedagogia - il suo oggetto, i suoi metodi, la sua logica interna e il suo linguaggio - ma anche, e forse soprattutto, sulla sua traducibilità in ambienti educativi specifici.

I princìpi teorici dell'educazione progressiva e dell'attivismo. Il dibattito pedagogico degli anni'40

MULE', PAOLINA
2008-01-01

Abstract

In questo lavoro si presenta un'indagine sulla ricostruzione dei princìpi teorici dell'educazione progressiva e dell'attivismo americano degli anni '40, individuando analogie e differenze, chiarificando aspetti teorici poco esplorati, che hanno evidenziato alcuni fraintendimenti sul concetto di Activity School e Progressive School negli Stati Uniti e sul deweysmo in Europa ed in Italia. Da questa ricostruzione sono emerse prospettive culturali che hanno posto l'attenzione non solo sul problema teorico della pedagogia - il suo oggetto, i suoi metodi, la sua logica interna e il suo linguaggio - ma anche, e forse soprattutto, sulla sua traducibilità in ambienti educativi specifici.
2008
978-88-498-1590-0
Educazione progressiva; Attivismo deweyano; Dibattito pedagogico; Teoria filosofica; Scuola tradizionale americana; Democrazia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_MULE'_001_184[1].pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 498.49 kB
Formato Adobe PDF
498.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/106711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact