Nel tentativo di riconquista e possesso di noi stessi, la metafora simboleggia la possibilità di una realtà intesa sia come costruzione, sia come estrinsecazione della progettualità umana; essa rappresenta qualcosa di più che un semplice strumento letterario e ha profonde implicazioni conoscitive. Le metafore sono espressione di veri e propri modelli organizzativi della mente, la quale finge così di conoscere se stessa e il mondo circostante; siamo di fronte all'attitudine umana alla progettualità, a inventare nuovi <<vocabolari>> e a costruire originali modelli interpretativi. La metafora ci proietta verso nuovi spazi, frutto della nostra immaginazione creativa e capaci di tradurre gli uni negli altri i fondamentali problemi del nostro vivere.

Immaginazione e metafora

VITTONE, Gaetano
2011-01-01

Abstract

Nel tentativo di riconquista e possesso di noi stessi, la metafora simboleggia la possibilità di una realtà intesa sia come costruzione, sia come estrinsecazione della progettualità umana; essa rappresenta qualcosa di più che un semplice strumento letterario e ha profonde implicazioni conoscitive. Le metafore sono espressione di veri e propri modelli organizzativi della mente, la quale finge così di conoscere se stessa e il mondo circostante; siamo di fronte all'attitudine umana alla progettualità, a inventare nuovi <> e a costruire originali modelli interpretativi. La metafora ci proietta verso nuovi spazi, frutto della nostra immaginazione creativa e capaci di tradurre gli uni negli altri i fondamentali problemi del nostro vivere.
2011
978-88-90611919
Immaginazione; Metafora; progresso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/106788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact