Il volume studia l’impatto che la cultura diffusa nel contesto italiano ha sull’efficacia del consiglio di amministrazione delle imprese familiari quotate. L’analisi ha consentito lo sviluppo di un framework teorico che permette di interpretare come la fiducia riposta nei terzi, l’importanza attribuita alle relazioni familiari e amicali, il livello di controllo sociale reciproco e il ruolo riconosciuto alle donne dalla società incidano sulla relazione esistente tra i caratteri di indipendenza, professionalità, numerosità degli incarichi e diversità di genere del consiglio di amministrazione e l’efficace svolgimento delle sue tipiche funzioni di supporto e di monitoraggio.

Cultura ed efficacia del consiglio di amministrazione delle imprese familiari italiane quotate

RIZZOTTI, Davide;Frisenna C.
2017

Abstract

Il volume studia l’impatto che la cultura diffusa nel contesto italiano ha sull’efficacia del consiglio di amministrazione delle imprese familiari quotate. L’analisi ha consentito lo sviluppo di un framework teorico che permette di interpretare come la fiducia riposta nei terzi, l’importanza attribuita alle relazioni familiari e amicali, il livello di controllo sociale reciproco e il ruolo riconosciuto alle donne dalla società incidano sulla relazione esistente tra i caratteri di indipendenza, professionalità, numerosità degli incarichi e diversità di genere del consiglio di amministrazione e l’efficace svolgimento delle sue tipiche funzioni di supporto e di monitoraggio.
978-88-255-0143-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/107646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact