In questo libro, si presenta la figura di Mariano Maresca, uno degli esponenti più significativi ma poco conosciuto di quella cultura pedagogica di opposizione al neoidealismo di matrice neokantiana, herbartiana e tardo-positivista. Nell'ambito di questa atmosfera culturale, Mariano Maresca è un filosofo che esplora in diverse opere il problema teorico dell'identità della pedagogia attraverso i concetti di antinomia e applicazione. In questo lavoro si cercano di cogliere i motivi della teorizzazione pedagogica del filosofo sorrentino, che concepisce la pedagogia sostanzialmente come una filosofia applicata alla vita, all'azione, alla condotta dell'uomo, mettendone in risalto il significato culturale all'interno del dibattito epistemologico della filosofia e della pedagogia del suo tempo.
Le antinomie dell’educazione e l'identità della pedagogia di Mariano Maresca
MULE', PAOLINA
2012-01-01
Abstract
In questo libro, si presenta la figura di Mariano Maresca, uno degli esponenti più significativi ma poco conosciuto di quella cultura pedagogica di opposizione al neoidealismo di matrice neokantiana, herbartiana e tardo-positivista. Nell'ambito di questa atmosfera culturale, Mariano Maresca è un filosofo che esplora in diverse opere il problema teorico dell'identità della pedagogia attraverso i concetti di antinomia e applicazione. In questo lavoro si cercano di cogliere i motivi della teorizzazione pedagogica del filosofo sorrentino, che concepisce la pedagogia sostanzialmente come una filosofia applicata alla vita, all'azione, alla condotta dell'uomo, mettendone in risalto il significato culturale all'interno del dibattito epistemologico della filosofia e della pedagogia del suo tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.