I luoghi d’incontro dove l’uomo si riconosce nella propria attività culturale sembrano oggi essere i musei non più intesi solamente come istituzioni destinate alla raccolta e tutela di opere e documenti ma come nuovi scenari di emozioni affidate alla percezione ed al sensoriale. Il volume analizza una selezione di musei di arte contemporanea realizzati negli ultimi trenta anni alla luce dell’odierno dibattito sul rapporto tra le forme scientifiche della conoscenza ed il progetto. L’analisi supportata da studi morfologici, tipologici, funzionali e dimensionali degli spazi del museo e corredata da tabelle e schemi grafici, mette in evidenza scelte differenti ma anche una sorprendente omogeneità che unisce e rende coerente il lavoro dei vari progettisti. Tali studi hanno consentito di identificare i caratteri dei musei selezionati che hanno valore strutturante e costituiscono, nella loro trasformazione, l’essenza della continuità del processo, offrendo un supporto di conoscenze a chi nelle diverse sedi (professionali, universitarie e di ricerca) si accinge a realizzare un progetto museale.

Il museo di arte contemporanea e le sue connotazioni tipologiche

LOMBARDO, Grazia
2010

Abstract

I luoghi d’incontro dove l’uomo si riconosce nella propria attività culturale sembrano oggi essere i musei non più intesi solamente come istituzioni destinate alla raccolta e tutela di opere e documenti ma come nuovi scenari di emozioni affidate alla percezione ed al sensoriale. Il volume analizza una selezione di musei di arte contemporanea realizzati negli ultimi trenta anni alla luce dell’odierno dibattito sul rapporto tra le forme scientifiche della conoscenza ed il progetto. L’analisi supportata da studi morfologici, tipologici, funzionali e dimensionali degli spazi del museo e corredata da tabelle e schemi grafici, mette in evidenza scelte differenti ma anche una sorprendente omogeneità che unisce e rende coerente il lavoro dei vari progettisti. Tali studi hanno consentito di identificare i caratteri dei musei selezionati che hanno valore strutturante e costituiscono, nella loro trasformazione, l’essenza della continuità del processo, offrendo un supporto di conoscenze a chi nelle diverse sedi (professionali, universitarie e di ricerca) si accinge a realizzare un progetto museale.
978-88-548-3905-2
msei contemporanei; analisi tipologica; analisi distributivo-funzionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/107746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact