The interchange between iconic sign and writing, which is made possible by the comic medium, finds its ideal realization in the works of the Austrian artist Brigitta Falkner (*1959). With great creativity, the author experiments countless possibilities of making collages with image and writing, mixing them, unifying them or transforming one into the other. Such an approach with texts means that drawings and images are not simply included into the literary discourse: they receive an active role, which makes them to compete with writing itself, in order to get the main role within the text. They clearly stand out as bearers of meaning in the language of poetry, and thus they contribute to subjecting literature to the strictest rules of combinatorial writing. In this way, not only anagrammatic, lipogrammatic, palindromic comics are born, but new cross-media genres (such as the lipogrammatic storyboard) are created. At the same time, quotes from every era and from all fields of knowledge enter within the text, as well as elements of pop culture and parodic literary references, thus expanding the boundaries of literature in a postmodern perspective.

L’interscambio fra segno iconico e scrittura reso possibile dal medium fumetto trova la sua realizzazione ideale nelle opere della austriaca Brigitta Falkner (*1959). Con grande ricchezza di inventiva l’autrice sperimenta innumerevoli possibilità di fare collage di immagine e scrittura, di mescolarle, di unificarle o di trasformare le une nell’altra. Un simile approccio con i testi significa che disegni e immagini non vengono semplicemente inseriti nel discorso letterario, ma che ad essi viene attribuito un ruolo attivo, che fa sì si contendano con la scrittura il ruolo principale nel testo. Essi si impongono con evidenza nella lingua della poesia come portatrici di significato, e contribuiscono così a sottomettere la letteratura alle più severe regole della scrittura combinatoria. In questo modo non solo nascono fumetti anagrammatici, lipogrammatici, palindromici, ma vengono creati nuovi generi intermediali (come lo storyboard lipogrammatico), e al contempo entrano nel testo citazioni da ogni epoca e da tutti i campi del sapere, elementi della cultura pop, riferimenti letterari parodici, ampliando così in prospettiva postmoderna i confini della letteratura.

"Die methodische Schraube“. Brigitta Falkners intermediale Fantasie

SCUDERI, Vincenza
2016-01-01

Abstract

The interchange between iconic sign and writing, which is made possible by the comic medium, finds its ideal realization in the works of the Austrian artist Brigitta Falkner (*1959). With great creativity, the author experiments countless possibilities of making collages with image and writing, mixing them, unifying them or transforming one into the other. Such an approach with texts means that drawings and images are not simply included into the literary discourse: they receive an active role, which makes them to compete with writing itself, in order to get the main role within the text. They clearly stand out as bearers of meaning in the language of poetry, and thus they contribute to subjecting literature to the strictest rules of combinatorial writing. In this way, not only anagrammatic, lipogrammatic, palindromic comics are born, but new cross-media genres (such as the lipogrammatic storyboard) are created. At the same time, quotes from every era and from all fields of knowledge enter within the text, as well as elements of pop culture and parodic literary references, thus expanding the boundaries of literature in a postmodern perspective.
2016
9783706908788
L’interscambio fra segno iconico e scrittura reso possibile dal medium fumetto trova la sua realizzazione ideale nelle opere della austriaca Brigitta Falkner (*1959). Con grande ricchezza di inventiva l’autrice sperimenta innumerevoli possibilità di fare collage di immagine e scrittura, di mescolarle, di unificarle o di trasformare le une nell’altra. Un simile approccio con i testi significa che disegni e immagini non vengono semplicemente inseriti nel discorso letterario, ma che ad essi viene attribuito un ruolo attivo, che fa sì si contendano con la scrittura il ruolo principale nel testo. Essi si impongono con evidenza nella lingua della poesia come portatrici di significato, e contribuiscono così a sottomettere la letteratura alle più severe regole della scrittura combinatoria. In questo modo non solo nascono fumetti anagrammatici, lipogrammatici, palindromici, ma vengono creati nuovi generi intermediali (come lo storyboard lipogrammatico), e al contempo entrano nel testo citazioni da ogni epoca e da tutti i campi del sapere, elementi della cultura pop, riferimenti letterari parodici, ampliando così in prospettiva postmoderna i confini della letteratura.
Die Wechselbeziehung zwischen Bildlichkeit und Schriftlichkeit, die das Medium Comic ermöglicht, findet in den Werken der Österreicherin Brigitta Falkner (Jahrgang 1959) ihre ideale Verwirklichung. Mit großem Erfindungsreichtum experimentiert die Autorin unzählige Möglichkeiten aus, Bilder und Schriften zu collagieren, zu vermischen, zu vereinigen oder gar die einen in die anderen zu verwandeln. Ein derartiger Umgang mit Texten bedeutet, dass Zeichnungen und Bilder nicht lediglich in den literarischen Diskurs eingebettet werden, sondern dass ihnen eine aktive Rolle zugeschrieben wird, die sie mit der Schrift wetteifern lässt: Sie setzen sich als augenscheinliche Bedeutungsträger der künstl(er)ichen Sprache der Poesie durch, und tragen zudem dazu bei, die Literatur den strengsten Regeln des eingeschränkten Schreibens zu unterwerfen. Auf diese Weise entstehen anagrammatische, lipogrammatische, palindromische Comics. Intermedial treten neue Genres zur Welt der Literatur über, wie der lipogrammatische Storyboard; Zitate aus allen Epochen und allen Arten des menschlichen Wissens, Erscheinungen der Pop-Kultur, Persiflagen des Literarischen fließen ineinander und erweitern in postmoderner Perspektive die Grenzen des Dichterischen.
iconic sign, writing, intermediality, literature, comic, experimental Austrian literature
segno iconico, scrittura, intermedialità, letteratura, fumetto, letteratura sperimentale austriaca
Bildlichkeit, Schriftlichekeit, Intermedialitàt, Literatur, Comic, experimentelle österreichische Literatur
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V_Scuderi_Die methodische Schraube_B.Falkner.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: saggio pubblicato in atti di convegno internazionale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 6.64 MB
Formato Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/108622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact