In questo contributo viene presentata un'analisi del settore turistico della Sicilia, che appare, tanto dal lato della domanda quanto da quello dell'offerta, strutturalmente squilibrato, privilegiando determinate aree piuttosto che altre. Attualmente, infatti, la struttura organizzativa del turismo siciliano punta ancora sullo sfruttamento delle tradizionali destinazioni e forme di turismo, trascurando o non considerando del tutto aree e tipologie con forti potenzialità di mercato. Dall'analisi della distribuzione sul territorio dei flussi turistici e della localizzazione delle strutture ricettive si evidenzia la necessità di una strategia di gestione del territorio che consenta uno sviluppo sostenibile del settore e che garantisca un'armonica distribuzione del fenomeno all'interno del territorio regionale, assicurando la valorizzazione delle potenzialità di ciascuna area. La proposizione di queste strategie, che puntano all'integrazione dei segmenti di offerta e all'attento controllo della loro qualità, sono oggetto della parte conclusiva di questa nota.

Distribuzione territoriale dei flussi turistici e organizzazione dell’offerta turistica in Sicilia: un’analisi empirica

ASERO, VINCENZO;
1999

Abstract

In questo contributo viene presentata un'analisi del settore turistico della Sicilia, che appare, tanto dal lato della domanda quanto da quello dell'offerta, strutturalmente squilibrato, privilegiando determinate aree piuttosto che altre. Attualmente, infatti, la struttura organizzativa del turismo siciliano punta ancora sullo sfruttamento delle tradizionali destinazioni e forme di turismo, trascurando o non considerando del tutto aree e tipologie con forti potenzialità di mercato. Dall'analisi della distribuzione sul territorio dei flussi turistici e della localizzazione delle strutture ricettive si evidenzia la necessità di una strategia di gestione del territorio che consenta uno sviluppo sostenibile del settore e che garantisca un'armonica distribuzione del fenomeno all'interno del territorio regionale, assicurando la valorizzazione delle potenzialità di ciascuna area. La proposizione di queste strategie, che puntano all'integrazione dei segmenti di offerta e all'attento controllo della loro qualità, sono oggetto della parte conclusiva di questa nota.
88-87788-00-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/112430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact