The article examines the esegetic path of Faustus of Riez and his theological reflection on the relation between creation and salvation. One of the main principles of his thought emerges: the attempt to maintain faith in grace without eliminating human freedom. This work re-evaluates the doctrine of the bishop and proposes a reconsideration of the Synod of Orange in 529. The Synod is generally considered the final blow to the so-called ‘Semipelagianism’ of which Faustus would be the last and most authoritative voice – in the light of the Faustian heredity.

L’articolo esamina il percorso esegetico di Fausto di Riez in merito alla riflessione teologica sulla relazione creazione/salvezza. A partire da questo binomio, infatti, si sviluppa uno dei nuclei forti del suo pensiero: il tentativo di salvaguardare la fede nella grazia, senza annullare la libertà umana. Il lavoro rivalutando la dottrina del vescovo, suggerisce una riconsiderazione del concilio di Orange del 529 - generalmente ritenuto la sferzata finale al cosiddetto ‘semipelagianesimo’, del quale Fausto sarebbe stato l’ultimo e più autorevole rappresentante - alla luce dell’eredità faustiana.

La misura della libertà tra creazione e salvezza. Il percorso esegetico di Fausto di Riez

BARCELLONA, Rossana
2009-01-01

Abstract

The article examines the esegetic path of Faustus of Riez and his theological reflection on the relation between creation and salvation. One of the main principles of his thought emerges: the attempt to maintain faith in grace without eliminating human freedom. This work re-evaluates the doctrine of the bishop and proposes a reconsideration of the Synod of Orange in 529. The Synod is generally considered the final blow to the so-called ‘Semipelagianism’ of which Faustus would be the last and most authoritative voice – in the light of the Faustian heredity.
2009
978-88-8333-222-7
L’articolo esamina il percorso esegetico di Fausto di Riez in merito alla riflessione teologica sulla relazione creazione/salvezza. A partire da questo binomio, infatti, si sviluppa uno dei nuclei forti del suo pensiero: il tentativo di salvaguardare la fede nella grazia, senza annullare la libertà umana. Il lavoro rivalutando la dottrina del vescovo, suggerisce una riconsiderazione del concilio di Orange del 529 - generalmente ritenuto la sferzata finale al cosiddetto ‘semipelagianesimo’, del quale Fausto sarebbe stato l’ultimo e più autorevole rappresentante - alla luce dell’eredità faustiana.
esegesi; libero arbitrio; grazia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/113019
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