The article examines the esegetic path of Faustus of Riez and his theological reflection on the relation between creation and salvation. One of the main principles of his thought emerges: the attempt to maintain faith in grace without eliminating human freedom. This work re-evaluates the doctrine of the bishop and proposes a reconsideration of the Synod of Orange in 529. The Synod is generally considered the final blow to the so-called ‘Semipelagianism’ of which Faustus would be the last and most authoritative voice – in the light of the Faustian heredity.

L’articolo esamina il percorso esegetico di Fausto di Riez in merito alla riflessione teologica sulla relazione creazione/salvezza. A partire da questo binomio, infatti, si sviluppa uno dei nuclei forti del suo pensiero: il tentativo di salvaguardare la fede nella grazia, senza annullare la libertà umana. Il lavoro rivalutando la dottrina del vescovo, suggerisce una riconsiderazione del concilio di Orange del 529 - generalmente ritenuto la sferzata finale al cosiddetto ‘semipelagianesimo’, del quale Fausto sarebbe stato l’ultimo e più autorevole rappresentante - alla luce dell’eredità faustiana.

La misura della libertà tra creazione e salvezza. Il percorso esegetico di Fausto di Riez

BARCELLONA, Rossana
2009-01-01

Abstract

L’articolo esamina il percorso esegetico di Fausto di Riez in merito alla riflessione teologica sulla relazione creazione/salvezza. A partire da questo binomio, infatti, si sviluppa uno dei nuclei forti del suo pensiero: il tentativo di salvaguardare la fede nella grazia, senza annullare la libertà umana. Il lavoro rivalutando la dottrina del vescovo, suggerisce una riconsiderazione del concilio di Orange del 529 - generalmente ritenuto la sferzata finale al cosiddetto ‘semipelagianesimo’, del quale Fausto sarebbe stato l’ultimo e più autorevole rappresentante - alla luce dell’eredità faustiana.
2009
978-88-8333-222-7
The article examines the esegetic path of Faustus of Riez and his theological reflection on the relation between creation and salvation. One of the main principles of his thought emerges: the attempt to maintain faith in grace without eliminating human freedom. This work re-evaluates the doctrine of the bishop and proposes a reconsideration of the Synod of Orange in 529. The Synod is generally considered the final blow to the so-called ‘Semipelagianism’ of which Faustus would be the last and most authoritative voice – in the light of the Faustian heredity.
esegesi; libero arbitrio; grazia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/113019
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