Cosa significa crescere nella Milano multietnica? Quali sono le forme di incontro tra culture vissute dai giovani? Si sta affermando una “generazione interculturale”?Esito di un’indagine condotta nella città di Milano da Fondazione IARD sugli studenti italiani e di origine straniera, il volume riflette sulle percezioni che i giovani hanno di Sé e dell’Altro, focalizzando l’attenzione sulle forme dell’appartenenza socio-territoriale e sulle rappresentazioni dell’alterità fra pregiudizi e stereotipi. Sono poi affrontate le tematiche della socialità, nelle relazioni familiari e amicali, delle immagini del lavoro, della cittadinanza e del diritto allo studio. Temi centrali per insegnanti, educatori, studiosi, genitori, studenti e per chiunque creda che una delle sfide più importanti degli scenari urbani contemporanei sia la questione della convivenza tra culture.

Insieme a scuola. Classi multietniche e processi di integrazione a Milano

COLLOCA, CARLO
;
2009

Abstract

Cosa significa crescere nella Milano multietnica? Quali sono le forme di incontro tra culture vissute dai giovani? Si sta affermando una “generazione interculturale”?Esito di un’indagine condotta nella città di Milano da Fondazione IARD sugli studenti italiani e di origine straniera, il volume riflette sulle percezioni che i giovani hanno di Sé e dell’Altro, focalizzando l’attenzione sulle forme dell’appartenenza socio-territoriale e sulle rappresentazioni dell’alterità fra pregiudizi e stereotipi. Sono poi affrontate le tematiche della socialità, nelle relazioni familiari e amicali, delle immagini del lavoro, della cittadinanza e del diritto allo studio. Temi centrali per insegnanti, educatori, studiosi, genitori, studenti e per chiunque creda che una delle sfide più importanti degli scenari urbani contemporanei sia la questione della convivenza tra culture.
9788861591851
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/113926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact