Studiosi della condizione giovanile e con sensibilità tematiche differenti propongonouna lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nelsenso elsteriano della DBO theory - più che come un problema. Questa prospettivaconsente di cogliere le dinamiche positive, riconducibili alla capacità evolontà di “crescere”. Ne emerge l’immagine di una gioventù che si confrontacon sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalitàdi transizione alla vita adulta. La condizione adulta è, infatti, sempre più raramentericonducibile all’acquisizione di capacità progettuali associate (come inun passato recente) a stabilità e indipendenza economica. Molteplici sono, dicontro, gli sforzi della nuova generazione per crescere nonostante le difficoltà,grazie all’acquisizione di capacità e competenze per governare l’instabilitàdella società contemporanea.Con un’attenzione alle dinamiche di genere e al confronto genitori-figli, laricerca - condotta contestualmente su diverse sedi universitarie italiane - e laconsultazione di dati ufficiali hanno permesso di osservare fenomeni concomitanti,non sempre autoevidenti, e di mostrare i caratteri distintivi di una nuovagenerazione. Innanzitutto, i giovani oggi dispongono, rispetto alle precedentigenerazioni, di maggiori opportunità e risorse utili per gestire il pervasivomutamento sociale. Quelli con alti livelli di istruzione sono dotati, inoltre, di unsurplus di risorse cognitive, relazionali e motivazionali (Abstract Social Capital),a parziale protezione dagli effetti negativi della crisi economica.

Gestire il mutamento. Giovani, relazioni e scenari generazionali

SAMPUGNARO, ROSSANA
2016-01-01

Abstract

Studiosi della condizione giovanile e con sensibilità tematiche differenti propongonouna lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nelsenso elsteriano della DBO theory - più che come un problema. Questa prospettivaconsente di cogliere le dinamiche positive, riconducibili alla capacità evolontà di “crescere”. Ne emerge l’immagine di una gioventù che si confrontacon sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalitàdi transizione alla vita adulta. La condizione adulta è, infatti, sempre più raramentericonducibile all’acquisizione di capacità progettuali associate (come inun passato recente) a stabilità e indipendenza economica. Molteplici sono, dicontro, gli sforzi della nuova generazione per crescere nonostante le difficoltà,grazie all’acquisizione di capacità e competenze per governare l’instabilitàdella società contemporanea.Con un’attenzione alle dinamiche di genere e al confronto genitori-figli, laricerca - condotta contestualmente su diverse sedi universitarie italiane - e laconsultazione di dati ufficiali hanno permesso di osservare fenomeni concomitanti,non sempre autoevidenti, e di mostrare i caratteri distintivi di una nuovagenerazione. Innanzitutto, i giovani oggi dispongono, rispetto alle precedentigenerazioni, di maggiori opportunità e risorse utili per gestire il pervasivomutamento sociale. Quelli con alti livelli di istruzione sono dotati, inoltre, di unsurplus di risorse cognitive, relazionali e motivazionali (Abstract Social Capital),a parziale protezione dagli effetti negativi della crisi economica.
2016
9788891712998
GIOVANI; PARTECIPAZIONE; UNIVERSITA'
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gozzo_Sampugnaro_merged (7).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/114036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact