Si descrivono le leggi costitutive dell’elastoplasticità con variabili interne e, attraverso la definizione di opportuni potenziali e gli strumenti dell’analisi convessa, viene derivato un funzionale dell’energia complementare del tipo di Prager-Hodge non vincolato e non differenziabile. Il punto di stazionarietà di tale funzionale viene determinato introducendo una regolarizzazione di tipo lagrangiano aumentato e risolvendo il relativo problema di ottimizzazione. Viene illustrata la derivazione di alcune formule per la stima dei moltiplicatori plastici e di diversi schemi iterativi. Con riferimento ad un classico esempio vengono testate numericamente le varie forme del metodo esaminate e comparate le relative efficienze computazionali.
Formulazione complementare lagrangiana aumentata del problema elastoplastico con variabili interne ed analisi numerica di alcuni schemi iterativi
CONTRAFATTO, Loredana Caterina;
1997-01-01
Abstract
Si descrivono le leggi costitutive dell’elastoplasticità con variabili interne e, attraverso la definizione di opportuni potenziali e gli strumenti dell’analisi convessa, viene derivato un funzionale dell’energia complementare del tipo di Prager-Hodge non vincolato e non differenziabile. Il punto di stazionarietà di tale funzionale viene determinato introducendo una regolarizzazione di tipo lagrangiano aumentato e risolvendo il relativo problema di ottimizzazione. Viene illustrata la derivazione di alcune formule per la stima dei moltiplicatori plastici e di diversi schemi iterativi. Con riferimento ad un classico esempio vengono testate numericamente le varie forme del metodo esaminate e comparate le relative efficienze computazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.