Questo libro conclude un’opera in quattro volumi, frutto del lavoro di un gruppo di studiosi appartenenti a diverse aree disciplinari (politologia, sociologia e psicologia) guidato da Renato D’Amico, dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. L’interrogativo che la muove riguarda la ricerca di un possibile “Statuto” in particolare per quella disciplina, la Scienza dell’amministrazione, la cui crescente importanza nell’ambito delle scienze sociali si è accompagnata con la difficile de-finizione di una propria identità. Nel solco tracciato dal filo rosso che, a partire dal primo volume, tiene unita l’intera opera − la proposta di adottare l’approccio sistemico allo studio delle pubbliche amministrazioni quale esito quasi naturale di una Scienza dell’amministrazione concepita come «disciplina al plurale» − questo volume è dedicato ad approfondire la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. Con essa, l’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno ed interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi. Il volume si apre con un capitolo introduttivo (autore Renato D’Amico) dove si presenta il processo sistemico – che scandisce l’interazione del sistema amministrativo con l’ambiente circostante – scomponibile a sua volta in diversi sub-processi. All’approfondimento di questi ultimi sono dedicati i capitoli successivi, nell’ordine: il sub-processo di comunicazione (autrice Mariaeugenia Parito); quello di decisione (autore Maurizio Cerruto); quello di implementazione (autore Marco La Bella); quello di valutazione (autrice Patrizia Santoro). Conclusa la parte dedicata ai sub-processi interni, l’attenzione del volume si sposta sul duplice versante dell’in-put e dell’out-put che “definisce” la natura circolare del processo sistemico. L’analisi dei bisogni espressi dall’ambiente esterno, da un lato, e la natura e capacità di risposta, dall’altro, richiedono alle organizzazioni amministrative pubbliche l’attivazione di metodi ed azioni ispirate a visioni strategiche, la cui principale espressione è rappresentata dal marketing. A questo tema sono dedicati i due capitoli successivi: rispettivamente il marketing sociale (autori Tiziana Ramaci e Giuseppe Santisi) e il marketing territoriale (autore Giuseppe Sigismondo Martorana). Il quadro delineato conduce ad una amministrazione pubblica chiamata decisamente a cambiare rispetto a molta della sua tradizione (prima fra tutte quella italiana). Alle “facce” di questo cambiamento amministrativo è dedicato l’ultimo capitolo (autore Francesco Raniolo). Il volume si chiude, infine, con un ricco indice dei principali autori e argomenti trattati nell’intera opera.

L'ANALISI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. TEORIE, CONCETTI E METODI. LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME SISTEMA APERTO

D'AMICO, Renato
2008-01-01

Abstract

Questo libro conclude un’opera in quattro volumi, frutto del lavoro di un gruppo di studiosi appartenenti a diverse aree disciplinari (politologia, sociologia e psicologia) guidato da Renato D’Amico, dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. L’interrogativo che la muove riguarda la ricerca di un possibile “Statuto” in particolare per quella disciplina, la Scienza dell’amministrazione, la cui crescente importanza nell’ambito delle scienze sociali si è accompagnata con la difficile de-finizione di una propria identità. Nel solco tracciato dal filo rosso che, a partire dal primo volume, tiene unita l’intera opera − la proposta di adottare l’approccio sistemico allo studio delle pubbliche amministrazioni quale esito quasi naturale di una Scienza dell’amministrazione concepita come «disciplina al plurale» − questo volume è dedicato ad approfondire la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. Con essa, l’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno ed interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi. Il volume si apre con un capitolo introduttivo (autore Renato D’Amico) dove si presenta il processo sistemico – che scandisce l’interazione del sistema amministrativo con l’ambiente circostante – scomponibile a sua volta in diversi sub-processi. All’approfondimento di questi ultimi sono dedicati i capitoli successivi, nell’ordine: il sub-processo di comunicazione (autrice Mariaeugenia Parito); quello di decisione (autore Maurizio Cerruto); quello di implementazione (autore Marco La Bella); quello di valutazione (autrice Patrizia Santoro). Conclusa la parte dedicata ai sub-processi interni, l’attenzione del volume si sposta sul duplice versante dell’in-put e dell’out-put che “definisce” la natura circolare del processo sistemico. L’analisi dei bisogni espressi dall’ambiente esterno, da un lato, e la natura e capacità di risposta, dall’altro, richiedono alle organizzazioni amministrative pubbliche l’attivazione di metodi ed azioni ispirate a visioni strategiche, la cui principale espressione è rappresentata dal marketing. A questo tema sono dedicati i due capitoli successivi: rispettivamente il marketing sociale (autori Tiziana Ramaci e Giuseppe Santisi) e il marketing territoriale (autore Giuseppe Sigismondo Martorana). Il quadro delineato conduce ad una amministrazione pubblica chiamata decisamente a cambiare rispetto a molta della sua tradizione (prima fra tutte quella italiana). Alle “facce” di questo cambiamento amministrativo è dedicato l’ultimo capitolo (autore Francesco Raniolo). Il volume si chiude, infine, con un ricco indice dei principali autori e argomenti trattati nell’intera opera.
2008
978-88-568-0166-8
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; APPROCCIO SISTEMICO; PROCESSI AMMINISTRATIVI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/114579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact