In the last twenty years the city has undergone considerable changes. The current phase of expansion, which took place in the absence of demographic pressures, dilute the urban space into functional areas, scattered randomly on the territory. We therefore determine new mobility needs, met mainly by private means, with implications in terms of congestion and air pollution. This volume proposes that, after a discussion of the importance of sustainable mobility, the study of cycling in Italy, from an economic and strategic as a possible solution to increase the supply of urban transport. In Italy very few people use a bicycle on a regular basis. The analysis relies on national aggregate data as well as case study of a large city in a Italian region.

I trasporti urbani, gli eccessi della circolazione automobilistica, la densità della popolazione, la concentrazione delle attività industriali e i numerosi cambiamenti spaziali sono tutti fattori contaminanti la qualità della vita urbana. Nel volume si intende innanzitutto delineare, con un approccio multidisciplinare indispensabile per comprendere le dinamiche attuali, il tema della mobilità e gli impatti, sociali, ambientali ed economici che si riflettono sulla società. In questo quadro si inseriscono i temi riguardanti lo sviluppo delle città competitive e sostenibili in relazione alla mobilità, i quali rappresentano un intervento prioritario per l’Unione Europea. In particolare si espone l’analisi incentrata sullo sviluppo della mobilità a pedali. Nella sua veste di modalità di trasporto sostenibile, ecologico e allo stesso tempo di attrattore turistico, la bicicletta risulta essere il veicolo energeticamente più efficiente, migliora il benessere fisico e genera benefici ambientali, considerato il basso inquinamento acustico e le ridotte emissioni nell’aria. La sua diffusione, se adeguatamente sostenuta, migliora la vitalità dei centri urbani, riducendo i costi sociali correlati al traffico e alla incidentalità.

La città e lo sviluppo della mobilità a pedali

PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2012-01-01

Abstract

In the last twenty years the city has undergone considerable changes. The current phase of expansion, which took place in the absence of demographic pressures, dilute the urban space into functional areas, scattered randomly on the territory. We therefore determine new mobility needs, met mainly by private means, with implications in terms of congestion and air pollution. This volume proposes that, after a discussion of the importance of sustainable mobility, the study of cycling in Italy, from an economic and strategic as a possible solution to increase the supply of urban transport. In Italy very few people use a bicycle on a regular basis. The analysis relies on national aggregate data as well as case study of a large city in a Italian region.
2012
978-88-548-5268-6
I trasporti urbani, gli eccessi della circolazione automobilistica, la densità della popolazione, la concentrazione delle attività industriali e i numerosi cambiamenti spaziali sono tutti fattori contaminanti la qualità della vita urbana. Nel volume si intende innanzitutto delineare, con un approccio multidisciplinare indispensabile per comprendere le dinamiche attuali, il tema della mobilità e gli impatti, sociali, ambientali ed economici che si riflettono sulla società. In questo quadro si inseriscono i temi riguardanti lo sviluppo delle città competitive e sostenibili in relazione alla mobilità, i quali rappresentano un intervento prioritario per l’Unione Europea. In particolare si espone l’analisi incentrata sullo sviluppo della mobilità a pedali. Nella sua veste di modalità di trasporto sostenibile, ecologico e allo stesso tempo di attrattore turistico, la bicicletta risulta essere il veicolo energeticamente più efficiente, migliora il benessere fisico e genera benefici ambientali, considerato il basso inquinamento acustico e le ridotte emissioni nell’aria. La sua diffusione, se adeguatamente sostenuta, migliora la vitalità dei centri urbani, riducendo i costi sociali correlati al traffico e alla incidentalità.
Cycling ; Mobilità sostenibile; Città
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DEFINITIVO MONOGRAFIA 5268 interno.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Non specificato
Dimensione 721.96 kB
Formato Adobe PDF
721.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/117077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact