SUL TEMA DELLA COSTITUZIONE DEMOCRATICA DELL'EUROPA E SUL RUOLO CHE SONO CHIAMATE A GIOCARE L'EDUCAZIONE E LA CONNESSA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SI SOFFERMA IL VOLUME CHE, ATTRAVERSO L'INTERPRETAZIONE SCIENTIFICA DI STUDIOSI DI VARIA ESTRAZIONE , INTERPRETA LA PARTICOLARITà DEL MOMENTO STORICO CHE L'EUROPA TUTTA ATTRAVERSA , NEL QUALE, NON SOLO LA CITTADINANZA EUROPEA , MA L'ESERCIZIO STESSO DELLA DEMOCRAZIA VIVONO UNA FASE DI FORTE CRITICITA' PER LA QUALE URGE UN IMPEGNO COMUNE, A COMINCIARE DALLE FORZE INTELLETTUALI E MORALI DELL'ITALIA. IN PARTICOLARE, LA SCOMMESSA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DI UNO SPIRITO COLLETTIVO CHE PASSI ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DELLE AZIONI E' LA GRANDE QUESTIONE FORMATIVA DI QUESTO INIZIO MILLENNIO E L'UNICA VERA FORZA PER IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA.

EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA EUROPEA. STORIA E RAGIONI DEL PROGETTO UNITARIO

CRISCENTI, Antonia Marina Carla
2009-01-01

Abstract

SUL TEMA DELLA COSTITUZIONE DEMOCRATICA DELL'EUROPA E SUL RUOLO CHE SONO CHIAMATE A GIOCARE L'EDUCAZIONE E LA CONNESSA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SI SOFFERMA IL VOLUME CHE, ATTRAVERSO L'INTERPRETAZIONE SCIENTIFICA DI STUDIOSI DI VARIA ESTRAZIONE , INTERPRETA LA PARTICOLARITà DEL MOMENTO STORICO CHE L'EUROPA TUTTA ATTRAVERSA , NEL QUALE, NON SOLO LA CITTADINANZA EUROPEA , MA L'ESERCIZIO STESSO DELLA DEMOCRAZIA VIVONO UNA FASE DI FORTE CRITICITA' PER LA QUALE URGE UN IMPEGNO COMUNE, A COMINCIARE DALLE FORZE INTELLETTUALI E MORALI DELL'ITALIA. IN PARTICOLARE, LA SCOMMESSA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DI UNO SPIRITO COLLETTIVO CHE PASSI ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DELLE AZIONI E' LA GRANDE QUESTIONE FORMATIVA DI QUESTO INIZIO MILLENNIO E L'UNICA VERA FORZA PER IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA.
2009
978-88-88477-16-9
DEMOCRAZIA; UNIONE EUROPEA; STORIA E PROGETTO POLITICO-PEDAGOGICO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/118060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact