Il volume presenta un’analisi della produzione pittorica a Catania nel XVII secolo attraverso l’intreccio di relazioni tra la produzione artistica e il contesto storico, storico-religioso e culturale; gli scambi con altre aree e la circolazione di dipinti; lo studio di alcuni episodi di committenza legati ai vescovi catanesi e in particolare a Giovanni Torres, Innocenzo Massimo, Ottavio Branciforti; le dinamiche della produzione artistica in rapporto agli eventi naturali catastrofici che colpirono la città. La ricostruzione si fonda sull’indagine delle presenze e delle assenze: di quanto è sopravvissuto al terremoto del 1693 e di quanto è andato perduto.
Assenze e presenze. Opere artisti committenti a Catania nel XVII secolo
MANCUSO, BARBARA
2011-01-01
Abstract
Il volume presenta un’analisi della produzione pittorica a Catania nel XVII secolo attraverso l’intreccio di relazioni tra la produzione artistica e il contesto storico, storico-religioso e culturale; gli scambi con altre aree e la circolazione di dipinti; lo studio di alcuni episodi di committenza legati ai vescovi catanesi e in particolare a Giovanni Torres, Innocenzo Massimo, Ottavio Branciforti; le dinamiche della produzione artistica in rapporto agli eventi naturali catastrofici che colpirono la città. La ricostruzione si fonda sull’indagine delle presenze e delle assenze: di quanto è sopravvissuto al terremoto del 1693 e di quanto è andato perduto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.