Sullo sfondo del paradigma della società dell’informazione, il presente lavoro mira a ricostruire in chiave prospettica ed evolutiva la relazione sempre più inscindibile realizzatasi in Italia a partire dagli anni novanta del secolo scorso tra promozione della comunicazione istituzionale e riforma profonda della pubblica amministrazione. Significativa importanza è attribuita allo sviluppo dell’e-government per gli esiti prodotti nella pubblica amministrazione con riguardo all’organizzazione interna, ai servizi erogati e alle modalità comunicative adottate. Infine, ampia trattazione è riservata all’utilizzo da parte di un numero crescente di amministrazioni pubbliche dei social network accanto ai canali comunicativi tradizionali poiché ritenuti più idonei a instaurare un dialogo costante e costruttivo con i cittadini. Facendo un bilancio, la comunicazione istituzionale ha avuto un grande sviluppo e ha fornito un sostegno imprescindibile alla modernizzazione della pubblica amministrazione. Essa, tuttavia, proprio come la parallela riforma amministrativa, si presenta ancora come un processo in fieri, a tratti frenato da ambiguità politiche, da resistenze culturali ed organizzative, da carenze di risorse umane ed economiche.

Comunicazione istituzionale e riforma della pubblica amministrazione in Italia al tempo delle reti

IURATO, GIOVANNA MARIA GRAZIA
2017-01-01

Abstract

Sullo sfondo del paradigma della società dell’informazione, il presente lavoro mira a ricostruire in chiave prospettica ed evolutiva la relazione sempre più inscindibile realizzatasi in Italia a partire dagli anni novanta del secolo scorso tra promozione della comunicazione istituzionale e riforma profonda della pubblica amministrazione. Significativa importanza è attribuita allo sviluppo dell’e-government per gli esiti prodotti nella pubblica amministrazione con riguardo all’organizzazione interna, ai servizi erogati e alle modalità comunicative adottate. Infine, ampia trattazione è riservata all’utilizzo da parte di un numero crescente di amministrazioni pubbliche dei social network accanto ai canali comunicativi tradizionali poiché ritenuti più idonei a instaurare un dialogo costante e costruttivo con i cittadini. Facendo un bilancio, la comunicazione istituzionale ha avuto un grande sviluppo e ha fornito un sostegno imprescindibile alla modernizzazione della pubblica amministrazione. Essa, tuttavia, proprio come la parallela riforma amministrativa, si presenta ancora come un processo in fieri, a tratti frenato da ambiguità politiche, da resistenze culturali ed organizzative, da carenze di risorse umane ed economiche.
2017
978-88-255-0269-5
Riforma della pubblica amministrazione, comunicazione istituzionale, social network
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/302102
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact