Abitare è, attraverso l’insediarsi, l’azione primaria di un radicamento con la terra. Lo spazio abitativo, tra dentro e fuori, è espressione di questo legame. Sentirsi vita indissolubilmente legata ad un luogo, esistere in esso percependolo come parte integrante della propria realtà esistenziale, vuol dire porre il paesaggio come fulcro fondamentale dello spazio dell’abitare. Se nelle forme antiche dell’abitare, tale fulcro della vita domestica era il focolare, archetipa rappresentazione di un’idea tutta introspettiva dell’architettura, oggi il paesaggio rappresenta un elemento caratteristico delle moderne e contemporanee inversioni delle modalità abitative e tipologiche. Se, infatti, la casa era riparo, recinto protettivo in cui centralità erano il fuoco e il patio, nell’esperienza contemporanea neghiamo il centro e guardiamo fuori. La realtà non è più impervia. Se tramutata in fatto plastico, in scenario, la realtà diventa domestica, diventa paesaggio, linfa vitale della dimora dell’uomo. L’abitazione è, quindi, espressione concettuale e materiale di quest’attuale condizione di appartenenza ai luoghi, legata alla percezione.
Il paesaggio nella casa. Una riflessione sul rapporto architettura-paesaggio
FOTI, FABRIZIO
2016-01-01
Abstract
Abitare è, attraverso l’insediarsi, l’azione primaria di un radicamento con la terra. Lo spazio abitativo, tra dentro e fuori, è espressione di questo legame. Sentirsi vita indissolubilmente legata ad un luogo, esistere in esso percependolo come parte integrante della propria realtà esistenziale, vuol dire porre il paesaggio come fulcro fondamentale dello spazio dell’abitare. Se nelle forme antiche dell’abitare, tale fulcro della vita domestica era il focolare, archetipa rappresentazione di un’idea tutta introspettiva dell’architettura, oggi il paesaggio rappresenta un elemento caratteristico delle moderne e contemporanee inversioni delle modalità abitative e tipologiche. Se, infatti, la casa era riparo, recinto protettivo in cui centralità erano il fuoco e il patio, nell’esperienza contemporanea neghiamo il centro e guardiamo fuori. La realtà non è più impervia. Se tramutata in fatto plastico, in scenario, la realtà diventa domestica, diventa paesaggio, linfa vitale della dimora dell’uomo. L’abitazione è, quindi, espressione concettuale e materiale di quest’attuale condizione di appartenenza ai luoghi, legata alla percezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.