La letteratura internazionale ha evidenziato la correlazione tra uso problematico di Internet (PIU) e sviluppo di problemi di adattamento nell’infanzia (cfr. Lee et al., 2015; Chen et al., 2015; Durkee et al., 2012; Sim et al., 2012). Le precedenti ricerche sul tema hanno identificato una associazione tra PIU e tratti depressivi, con preferenza per le attività solitarie e bassa qualità delle relazioni sociali. La prevalenza del PIU è stimata tra lo 0.8 e il 18.3 % (Kuss, Griffiths & Binder, 2013). Lo studio preliminare qui presentato ha l’obiettivo di verificare in un campione di bambini delle scuole elementari e medie se l’uso problematico di internet sia associato a problemi di adattamento.
Titolo: | Uso problematico di internet nell’infanzia: uno studio pilota. |
Autori interni: | |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11769/323678 |
Appare nelle tipologie: | 4.3 Poster |