La letteratura internazionale ha evidenziato la correlazione tra uso problematico di Internet (PIU) e sviluppo di problemi di adattamento nell’infanzia (cfr. Lee et al., 2015; Chen et al., 2015; Durkee et al., 2012; Sim et al., 2012). Le precedenti ricerche sul tema hanno identificato una associazione tra PIU e tratti depressivi, con preferenza per le attività solitarie e bassa qualità delle relazioni sociali. La prevalenza del PIU è stimata tra lo 0.8 e il 18.3 % (Kuss, Griffiths & Binder, 2013). Lo studio preliminare qui presentato ha l’obiettivo di verificare in un campione di bambini delle scuole elementari e medie se l’uso problematico di internet sia associato a problemi di adattamento.
Uso problematico di internet nell’infanzia: uno studio pilota.
Maria Fiore;Placido D'Agati;MARGHERITA, VITO;Margherita Ferrante
2015-01-01
Abstract
La letteratura internazionale ha evidenziato la correlazione tra uso problematico di Internet (PIU) e sviluppo di problemi di adattamento nell’infanzia (cfr. Lee et al., 2015; Chen et al., 2015; Durkee et al., 2012; Sim et al., 2012). Le precedenti ricerche sul tema hanno identificato una associazione tra PIU e tratti depressivi, con preferenza per le attività solitarie e bassa qualità delle relazioni sociali. La prevalenza del PIU è stimata tra lo 0.8 e il 18.3 % (Kuss, Griffiths & Binder, 2013). Lo studio preliminare qui presentato ha l’obiettivo di verificare in un campione di bambini delle scuole elementari e medie se l’uso problematico di internet sia associato a problemi di adattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.