Una situazione d’emergenza determinata dal verificarsi di un evento sismico di elevata intensità pone la popolazione in condizioni tali da rendere estremamente difficile la ricostruzione immediata degli edifici distrutti. La prima emergenza post-sisma richiede quindi la necessità di procedere alla costruzione, in poco tempo e con costi contenuti, di alloggi provvisori. L’esperienza degli eventi calamitosi verificatasi in Italia nell’ultimo decennio ha dimostrato come i temi della trasportabilità, della flessibilità e del comfort siano elementi fondamentali nell’approccio alla progettazione di moduli abitativi per l’emergenza a cui, in tempi più recenti, si è aggiunto quello della sostenibilità ambientale dei sistemi costruttivi. In questo quadro di riferimento si pone il presente studio di una soluzione costruttiva che permetta di realizzare, in tempi brevi e a costi contenuti, abitazioni utilizzabili durante uno scenario di emergenza post-sisma, focalizzando l’attenzione su temi chiave quali la trasportabilità dei moduli costituenti l’abitazione e la relativa componibilità. Allo scopo di garantire un ottimale trasporto delle abitazioni – operazione che spesse volte viene effettuata su grandi tragitti e/o in condizioni di accessibilità sfavorevoli – la cellula abitativa studiata è stata “scomposta” in moduli componibili aventi caratteristiche dimensionali tali da consentirne il collocamento su di un autoarticolato, le cui dimensioni standard hanno costituito la base di riferimento dell’iter progettuale. Il risultato finale – ottenuto dunque mediante l’accostamento e l’interazione prima dei moduli componenti e poi delle diverse cellule abitative, variamente componibili e facilmente trasportabili – ha permesso di individuare diverse dimensioni di alloggio e ha consentito di conciliare il comfort abitativo con le assodate richieste di realizzazione in tempi rapidi di costruzioni accoglienti.

Trasportabilità e componibilità di moduli abitativi per l’emergenza in X-LAM

Cascone S.
;
TOMASELLO, NICOLETTA;
2017-01-01

Abstract

Una situazione d’emergenza determinata dal verificarsi di un evento sismico di elevata intensità pone la popolazione in condizioni tali da rendere estremamente difficile la ricostruzione immediata degli edifici distrutti. La prima emergenza post-sisma richiede quindi la necessità di procedere alla costruzione, in poco tempo e con costi contenuti, di alloggi provvisori. L’esperienza degli eventi calamitosi verificatasi in Italia nell’ultimo decennio ha dimostrato come i temi della trasportabilità, della flessibilità e del comfort siano elementi fondamentali nell’approccio alla progettazione di moduli abitativi per l’emergenza a cui, in tempi più recenti, si è aggiunto quello della sostenibilità ambientale dei sistemi costruttivi. In questo quadro di riferimento si pone il presente studio di una soluzione costruttiva che permetta di realizzare, in tempi brevi e a costi contenuti, abitazioni utilizzabili durante uno scenario di emergenza post-sisma, focalizzando l’attenzione su temi chiave quali la trasportabilità dei moduli costituenti l’abitazione e la relativa componibilità. Allo scopo di garantire un ottimale trasporto delle abitazioni – operazione che spesse volte viene effettuata su grandi tragitti e/o in condizioni di accessibilità sfavorevoli – la cellula abitativa studiata è stata “scomposta” in moduli componibili aventi caratteristiche dimensionali tali da consentirne il collocamento su di un autoarticolato, le cui dimensioni standard hanno costituito la base di riferimento dell’iter progettuale. Il risultato finale – ottenuto dunque mediante l’accostamento e l’interazione prima dei moduli componenti e poi delle diverse cellule abitative, variamente componibili e facilmente trasportabili – ha permesso di individuare diverse dimensioni di alloggio e ha consentito di conciliare il comfort abitativo con le assodate richieste di realizzazione in tempi rapidi di costruzioni accoglienti.
2017
978-88-96386-58-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/323811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact