La modernità della concezione che Luigi Pirandello ha del linguaggio cinematografico si basa sul rapporto tra musica e immagini. È un’idea che anticipa alcuni aspetti della tipologia di linguaggio e di stile del regista tedesco Walter Ruttmann il quale si occupò della realizzazione del film Acciaio, tratto dall’unico soggetto originale per il cinema attribuito a Pirandello, ma scritto in realtà dal figlio Stefano. Alla sceneggiatura sarà chiamato anche Mario Soldati che, d’accordo col regista, attuerà sensibili modificazioni all’impianto originario: inciderà infatti sul ruolo dei personaggi e amplificherà il motivo del contrasto tra la Natura e la Macchina che nel soggetto originale era poco più che accennato e che nel film risulta invece essere prevalente.
Stantuffi in primo piano: Pirandello e Ruttmann
Rosario Castelli
2014-01-01
Abstract
La modernità della concezione che Luigi Pirandello ha del linguaggio cinematografico si basa sul rapporto tra musica e immagini. È un’idea che anticipa alcuni aspetti della tipologia di linguaggio e di stile del regista tedesco Walter Ruttmann il quale si occupò della realizzazione del film Acciaio, tratto dall’unico soggetto originale per il cinema attribuito a Pirandello, ma scritto in realtà dal figlio Stefano. Alla sceneggiatura sarà chiamato anche Mario Soldati che, d’accordo col regista, attuerà sensibili modificazioni all’impianto originario: inciderà infatti sul ruolo dei personaggi e amplificherà il motivo del contrasto tra la Natura e la Macchina che nel soggetto originale era poco più che accennato e che nel film risulta invece essere prevalente.File | Dimensione | Formato | |
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