Che cosa intendiamo per confine? Limes o limen? Barriera che sbarra, che rinchiude, che include escludendo, muro difensivo che preclude il passaggio, o soglia, che implica attraversamento? Viviamo il confine come limite, spazio in cui siamo trincerati, o desiderio di oltrepassamento, esperienza dell’andare oltre? Convocata sul terreno di una politica dell’accoglienza e dell’inclusione, che sta drammaticamente mostrando contraddizioni e fragilità, in un tempo in cui la questione del confine si riverbera con risvolti tragici, in conseguenza delle attuali politiche di gestione dei flussi migratori, la pedagogia è chiamata a interrogarsi sul senso dei confini, per mantenere attivo il portato generativo di riflessione su alcuni importanti snodi che tengono insieme teoria della formazione e marginalità, accessibilità, praticabilità, piena partecipazione alla vita, appartenenza, processi democratici e di cittadinanza.

Del confine come limen, fondamento dell'essere

G. D'Aprile
2018

Abstract

Che cosa intendiamo per confine? Limes o limen? Barriera che sbarra, che rinchiude, che include escludendo, muro difensivo che preclude il passaggio, o soglia, che implica attraversamento? Viviamo il confine come limite, spazio in cui siamo trincerati, o desiderio di oltrepassamento, esperienza dell’andare oltre? Convocata sul terreno di una politica dell’accoglienza e dell’inclusione, che sta drammaticamente mostrando contraddizioni e fragilità, in un tempo in cui la questione del confine si riverbera con risvolti tragici, in conseguenza delle attuali politiche di gestione dei flussi migratori, la pedagogia è chiamata a interrogarsi sul senso dei confini, per mantenere attivo il portato generativo di riflessione su alcuni importanti snodi che tengono insieme teoria della formazione e marginalità, accessibilità, praticabilità, piena partecipazione alla vita, appartenenza, processi democratici e di cittadinanza.
978-88-6760-588-0
limes-limen-pedagogia interculturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/336692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact