This book highlights the first results of an innovative teaching module, created for some Intensive Programmes of an international project, which belongs to the Erasmus+ Programme. Since the Bologna Process, the didactic design has become more relevant. In the contemporary view of this subject, the binomial teaching-learning is considered indivisible, as is the partnership between teachers and learners. The learning outcomes are strictly related to this relationship which is the main target of the teaching design. After a general excursus on this theme, the exposition will be contextualized, by referring about a recent experience carried out in the Aeolian Islands. It was based on a design exercise to address the refurbishment and the revitalization of the Aeolian houses of the island of Filicudi.

Il volume contiene i primi risultati della progettazione di un modulo didattico innovativo, posto in essere per lo svolgimento degli Intensive Programme di un progetto internazionale del programma Erasmus+. A partire dal Processo di Bologna, la progettazione delle attività didattiche ha assunto una importanza sempre crescente. Nella visione contemporanea infatti, l’insegnamento-apprendimento è una entità binomiale considerata indivisibile, così come la collaborazione tra insegnanti e studenti. I risultati dell’apprendimento sono strettamente correlati a questa sinergia, che è il principale obiettivo del progetto didattico. Dopo un excursus di carattere generale, la trattazione viene contestualizzata riferendosi ad una recente esperienza condotta alle Isole Eolie, per una esercitazione progettuale incentrata sul recupero e la rivitalizzazione della case eoliane dell’Isola di Filicudi.

Le case eoliane: Progetto di un modulo didattico innovativo. Aeolian houses: Design of an innovative teaching module.

Vincenzo Sapienza
Writing – Review & Editing
2018-01-01

Abstract

This book highlights the first results of an innovative teaching module, created for some Intensive Programmes of an international project, which belongs to the Erasmus+ Programme. Since the Bologna Process, the didactic design has become more relevant. In the contemporary view of this subject, the binomial teaching-learning is considered indivisible, as is the partnership between teachers and learners. The learning outcomes are strictly related to this relationship which is the main target of the teaching design. After a general excursus on this theme, the exposition will be contextualized, by referring about a recent experience carried out in the Aeolian Islands. It was based on a design exercise to address the refurbishment and the revitalization of the Aeolian houses of the island of Filicudi.
2018
978-88-96386-76-7
Il volume contiene i primi risultati della progettazione di un modulo didattico innovativo, posto in essere per lo svolgimento degli Intensive Programme di un progetto internazionale del programma Erasmus+. A partire dal Processo di Bologna, la progettazione delle attività didattiche ha assunto una importanza sempre crescente. Nella visione contemporanea infatti, l’insegnamento-apprendimento è una entità binomiale considerata indivisibile, così come la collaborazione tra insegnanti e studenti. I risultati dell’apprendimento sono strettamente correlati a questa sinergia, che è il principale obiettivo del progetto didattico. Dopo un excursus di carattere generale, la trattazione viene contestualizzata riferendosi ad una recente esperienza condotta alle Isole Eolie, per una esercitazione progettuale incentrata sul recupero e la rivitalizzazione della case eoliane dell’Isola di Filicudi.
Erasus+ PRogramme, Refurbishment Design, Building Performance
Programma Erasmus+, Progetto di Recupero, Prestazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le case eoliane_Aeolian Houses.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 8.99 MB
Formato Adobe PDF
8.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/358581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact