Nati nella scuola e per la scuola, i percorsi raccolti nel presente volume attraversano le letterature per inseguire il grande tema del viaggio, inteso come itinerario di formazione, racconto dell’altrove, scoperta dell’ignoto ma pure ritorno al familiare, alle origini, alla terra natale. Anche il libro diventa il protagonista di un viaggio in quanto oggetto sottoposto nei secoli a varie metamorfosi e oggi spinto ad un confronto serrato con le nuove tecnologie. Ma lo stesso senso di ‘estraneità’ con cui viene percepito dalle generazioni digitali può rappresentare il punto di partenza per una nuova, coraggiosa sfida. L’itinerario del volume è completato da un’appendice alla quale è affidata una riflessione più ampia sulla possibilità di sopravvivenza del manuale di letteratura nella scuola dell’era digitale. Possibilità che persiste e resiste, e che sarebbe colpevole ignorare.
Titolo: | Raccontare il viaggio. Percorsi didattici |
Autori interni: | PALAZZOLO, GIUSEPPE (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2018 |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11769/370641 |
ISBN: | 978-88-31925-06-8 |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Raccontare_il_viaggio_sinestesie.pdf | Monografia | Versione Editoriale (PDF) | Administrator |