Introduzione: La percezione del rischio è associata a diversi fattori socio-culturali e individuali, come il giudizio soggettivo e il livello di Health Literacy (HL), ancora poco studiati in Italia. Scopo dello studio era stimare la percezione del rischio ambientale degli studenti in relazione al livello di HL. Materiale e Metodi Abbiamo reclutato studenti dei settori Scientifico-Sanitario e Umanistico-Giuridico-Sociale. Essi hanno compilato un questionario volto ad indagare: dati socio-demografici, percezione del rischio e HL. L’analisi statistica dei dati è stata condotta usando il programma IBM SPSS Statistics 21.0. Risultati: Abbiamo arruolato 574 studenti (63,6% femmine). Il 50% degli studenti dei corsi Umanistico- Giuridico-Sociale aveva una scarsa HL (p=0,000;; V di Cramer 0,339). E’ stata rilevata una associazione significativa fra HL e alcuni item utilizzati per stimare la percezione del rischio ambientale: sviluppo di malattie neurologiche, malformazioni congenite, incidenti stradali, inquinamento degli alimenti e comportamenti quali per esempio il fumo. Inoltre, gli studenti con HL<9 ritenevano le matrici ambientali inquinate ora più che mai (p=0,004, V di Cramer 0,170). E’ stata rilevata una associazione fra HL e l’età degli studenti (p-value = 0,000; V di Cramer 0,265). Discussione: I nostri risultati evidenziano che agire su HL, per esempio revisionando i curriculum relativi all’educazione ambientale, potrebbe migliorare la percezione del rischio ambientale degli studenti
Percezione del rischio ambientale tra gli studenti universitari catanesi: studio trasversale
M Fiore;A Giarratana;A Cristaldi;M Ferrante
2018-01-01
Abstract
Introduzione: La percezione del rischio è associata a diversi fattori socio-culturali e individuali, come il giudizio soggettivo e il livello di Health Literacy (HL), ancora poco studiati in Italia. Scopo dello studio era stimare la percezione del rischio ambientale degli studenti in relazione al livello di HL. Materiale e Metodi Abbiamo reclutato studenti dei settori Scientifico-Sanitario e Umanistico-Giuridico-Sociale. Essi hanno compilato un questionario volto ad indagare: dati socio-demografici, percezione del rischio e HL. L’analisi statistica dei dati è stata condotta usando il programma IBM SPSS Statistics 21.0. Risultati: Abbiamo arruolato 574 studenti (63,6% femmine). Il 50% degli studenti dei corsi Umanistico- Giuridico-Sociale aveva una scarsa HL (p=0,000;; V di Cramer 0,339). E’ stata rilevata una associazione significativa fra HL e alcuni item utilizzati per stimare la percezione del rischio ambientale: sviluppo di malattie neurologiche, malformazioni congenite, incidenti stradali, inquinamento degli alimenti e comportamenti quali per esempio il fumo. Inoltre, gli studenti con HL<9 ritenevano le matrici ambientali inquinate ora più che mai (p=0,004, V di Cramer 0,170). E’ stata rilevata una associazione fra HL e l’età degli studenti (p-value = 0,000; V di Cramer 0,265). Discussione: I nostri risultati evidenziano che agire su HL, per esempio revisionando i curriculum relativi all’educazione ambientale, potrebbe migliorare la percezione del rischio ambientale degli studentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.