L’evoluzione dei consumi di pane ha manifestato, negli ultimi anni, una generalizzata tendenza al ribasso, conseguenza, soprattutto, della modificazione degli stili alimentari dei consumatori, contraddistinti da una riduzione dei consumi domestici e dalla parziale sostituzione di tale prodotto con alcuni prodotti succedanei. Ai fini di un maggiore approfondimento delle conoscenze e dei meccanismi che regolano il consumo dei prodotti da forno in generale e del pane in particolare, è stata realizzata un’indagine diretta, con l’obiettivo principale di analizzare i modelli di consumo del pane di semola di grano duro (modalità d’uso, d’acquisto, ecc.). In particolare, l’indagine è stata condotta applicando l’analisi delle componenti principali, per mettere in evidenza le principali variabili che influiscono sul consumo, e la cluster analysis per definire dei gruppi omogenei di consumatori. L’analisi è stata condotta in Sicilia intervistando, con il metodo face to face, un campione di 500 consumatori sottoponendo loro un questionario, o p p o rtunamente predisposto, al fine di raccogliere molteplici informazioni r i g u a rdanti gli aspetti socioeconomici degli intervistati, nonché il loro c o m p o rtamento nelle diverse fasi di acquisto, di consumo, ecc., del pane di semola di grano duro. I risultati dell’indagine hanno permesso di delineare, in una prima fase, il c o m p o rtamento e l’atteggiamento del consumatore nei confronti del pane di grano duro e, successivamente, con l’applicazione delle tecniche di analisi statistica multivariata, di caratterizzare i 3 gruppi omogenei di consumatori individuati, per caratteri socioeconomici e comportamento di consumo.

Analisi del consumo di pane in Sicilia

Chinnici Gaetano
2004-01-01

Abstract

L’evoluzione dei consumi di pane ha manifestato, negli ultimi anni, una generalizzata tendenza al ribasso, conseguenza, soprattutto, della modificazione degli stili alimentari dei consumatori, contraddistinti da una riduzione dei consumi domestici e dalla parziale sostituzione di tale prodotto con alcuni prodotti succedanei. Ai fini di un maggiore approfondimento delle conoscenze e dei meccanismi che regolano il consumo dei prodotti da forno in generale e del pane in particolare, è stata realizzata un’indagine diretta, con l’obiettivo principale di analizzare i modelli di consumo del pane di semola di grano duro (modalità d’uso, d’acquisto, ecc.). In particolare, l’indagine è stata condotta applicando l’analisi delle componenti principali, per mettere in evidenza le principali variabili che influiscono sul consumo, e la cluster analysis per definire dei gruppi omogenei di consumatori. L’analisi è stata condotta in Sicilia intervistando, con il metodo face to face, un campione di 500 consumatori sottoponendo loro un questionario, o p p o rtunamente predisposto, al fine di raccogliere molteplici informazioni r i g u a rdanti gli aspetti socioeconomici degli intervistati, nonché il loro c o m p o rtamento nelle diverse fasi di acquisto, di consumo, ecc., del pane di semola di grano duro. I risultati dell’indagine hanno permesso di delineare, in una prima fase, il c o m p o rtamento e l’atteggiamento del consumatore nei confronti del pane di grano duro e, successivamente, con l’applicazione delle tecniche di analisi statistica multivariata, di caratterizzare i 3 gruppi omogenei di consumatori individuati, per caratteri socioeconomici e comportamento di consumo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/381527
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