Esploso nel 2007 come un fenomeno apparentemente nuovo e incontrollabile, il keitai shōsetsu (romanzo per cellulare) si è sin da subito imposto come una delle più interessanti novità della letteratura giapponese contemporanea. Al di là delle notevoli implicazioni di natura socio-letteraria, questi romanzi – scritti e letti principalmente attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare – hanno immediatamente destato curiosità per le nuove tecnologie impegnate nella creazione di un testo letterario e per l’esplorazione di nuovi linguaggi mediali e digitali. La perplessità che suscita in ambienti letterari conservatori l’utilizzo di un supporto non cartaceo come primo veicolo di creazione e diffusione di letteratura è accompagnata da argomentate discussioni sul loro valore letterario: possono, queste opere, essere considerate romanzi a tutti gli effetti? Con una scrittura squisitamente postmoderna, gli autori di queste opere hanno cercato di ritagliarsi un proprio spazio personale in cui raccontare, con lo stile diretto e incisivo degli sms, le proprie emozioni e passioni. Il risultato finale può essere sconcertante: frasi spezzate come singhiozzi, semplici elenchi di stati d’animo, brevi haiku contaminati dalle culture pop.

Pop Generation - La letteratura giapponese ai tempi del cellulare

Paolo La Marca
2020-01-01

Abstract

Esploso nel 2007 come un fenomeno apparentemente nuovo e incontrollabile, il keitai shōsetsu (romanzo per cellulare) si è sin da subito imposto come una delle più interessanti novità della letteratura giapponese contemporanea. Al di là delle notevoli implicazioni di natura socio-letteraria, questi romanzi – scritti e letti principalmente attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare – hanno immediatamente destato curiosità per le nuove tecnologie impegnate nella creazione di un testo letterario e per l’esplorazione di nuovi linguaggi mediali e digitali. La perplessità che suscita in ambienti letterari conservatori l’utilizzo di un supporto non cartaceo come primo veicolo di creazione e diffusione di letteratura è accompagnata da argomentate discussioni sul loro valore letterario: possono, queste opere, essere considerate romanzi a tutti gli effetti? Con una scrittura squisitamente postmoderna, gli autori di queste opere hanno cercato di ritagliarsi un proprio spazio personale in cui raccontare, con lo stile diretto e incisivo degli sms, le proprie emozioni e passioni. Il risultato finale può essere sconcertante: frasi spezzate come singhiozzi, semplici elenchi di stati d’animo, brevi haiku contaminati dalle culture pop.
2020
978-88-8296-508-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/405509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact