Nei processi educativi e formativi odierni, infatti, tra le parole fondamentali si ritrovano spesso interdisciplinarità e trasversalità a costituire la sfida primaria per l’istituzione scolastica, dal momento che oggi la scuola è l’istituzione dove ha luogo l’incontro tra il sé e l’altro: si sta configurando sempre più una scuola che diviene scenario ricco di incontri e confronti, all’interno del quale interagiscono sempre nuove persone che con storie, esperienze, saperi differenti e prospettive altre contribuiscono a delineare un orizzonte culturale allargato, anche in considerazione del fatto che l’educazione alla democrazia dovrebbe ri-partire dall’antico rapporto tra docente e discente, per integrarlo in nuova sintesi basata sulla reciprocità, che decostruisca l’asimmetria storica a favore del primo.

Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche

Annino A.
2015-01-01

Abstract

Nei processi educativi e formativi odierni, infatti, tra le parole fondamentali si ritrovano spesso interdisciplinarità e trasversalità a costituire la sfida primaria per l’istituzione scolastica, dal momento che oggi la scuola è l’istituzione dove ha luogo l’incontro tra il sé e l’altro: si sta configurando sempre più una scuola che diviene scenario ricco di incontri e confronti, all’interno del quale interagiscono sempre nuove persone che con storie, esperienze, saperi differenti e prospettive altre contribuiscono a delineare un orizzonte culturale allargato, anche in considerazione del fatto che l’educazione alla democrazia dovrebbe ri-partire dall’antico rapporto tra docente e discente, per integrarlo in nuova sintesi basata sulla reciprocità, che decostruisca l’asimmetria storica a favore del primo.
2015
978-88-6760-298-8
Educazione, cittadinanza, democrazia, consapevolezza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AnninoPensa2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/495676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact