Nei processi educativi e formativi odierni, infatti, tra le parole fondamentali si ritrovano spesso interdisciplinarità e trasversalità a costituire la sfida primaria per l’istituzione scolastica, dal momento che oggi la scuola è l’istituzione dove ha luogo l’incontro tra il sé e l’altro: si sta configurando sempre più una scuola che diviene scenario ricco di incontri e confronti, all’interno del quale interagiscono sempre nuove persone che con storie, esperienze, saperi differenti e prospettive altre contribuiscono a delineare un orizzonte culturale allargato, anche in considerazione del fatto che l’educazione alla democrazia dovrebbe ri-partire dall’antico rapporto tra docente e discente, per integrarlo in nuova sintesi basata sulla reciprocità, che decostruisca l’asimmetria storica a favore del primo.
Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche
Annino A.
2015-01-01
Abstract
Nei processi educativi e formativi odierni, infatti, tra le parole fondamentali si ritrovano spesso interdisciplinarità e trasversalità a costituire la sfida primaria per l’istituzione scolastica, dal momento che oggi la scuola è l’istituzione dove ha luogo l’incontro tra il sé e l’altro: si sta configurando sempre più una scuola che diviene scenario ricco di incontri e confronti, all’interno del quale interagiscono sempre nuove persone che con storie, esperienze, saperi differenti e prospettive altre contribuiscono a delineare un orizzonte culturale allargato, anche in considerazione del fatto che l’educazione alla democrazia dovrebbe ri-partire dall’antico rapporto tra docente e discente, per integrarlo in nuova sintesi basata sulla reciprocità, che decostruisca l’asimmetria storica a favore del primo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AnninoPensa2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.