La formazione e la collaborazione con gli insegnanti è stato uno degli obiettivi fondanti del piano Lauree Scientifiche, fin dal suo esordio (2004). La comunità del PLS-Fisica, costituita da 36 sedi universitarie, si è mobilitata nel mettere in campo attività laboratoriali che, coinvolgendo insieme studenti e insegnanti, hanno rappresentato una strategia di innovazione didattica, che ha visto gli insegnanti protagonisti attivi della loro formazione. La co-progettazione dei laboratori è stata infatti per gli insegnanti occasione di crescita professionale e di riflessione su metodologie didattiche e contenuti, tanto che in molti casi il PLS-Fisica ha anticipato le direttive ministeriali di introduzione della fisica moderna nei licei. La comunità del PLS si è interrogata spesso anche sulle modalità didattiche da adottare per affrontare questi temi e sicuramente si è avvalsa dei risultati preziosi della ricerca in didattica della Fisica, su cui sono impegnati alcuni componenti del PLS-Fisica. La costituzione di una rete di migliaia di scuole, il confronto continuo fra docenti universitari e della scuola hanno permesso negli anni di intercettare le esigenze e i bisogni formativi degli insegnanti, sia in termini di contenuti che di metodologie didattiche. Il confronto tra docenti universitari di diverse sedi ha fatto condividere competenze e mutuare buone pratiche. Si è formata gradualmente una comunità competente per facilitare e aggiornare l’apprendimento della Fisica. Da questo bagaglio di esperienze scaturiscono suggerimenti per una efficace programmazione di percorsi formativi rivolti ai futuri insegnanti e per un rapporto tra la scuola e l’università che favorisce il successo formativo degli studenti.
Il PLS-Fisica: dal raccordo Scuola-Università alla formazione degli insegnanti
Giuseppina IMME'
Primo
2020-01-01
Abstract
La formazione e la collaborazione con gli insegnanti è stato uno degli obiettivi fondanti del piano Lauree Scientifiche, fin dal suo esordio (2004). La comunità del PLS-Fisica, costituita da 36 sedi universitarie, si è mobilitata nel mettere in campo attività laboratoriali che, coinvolgendo insieme studenti e insegnanti, hanno rappresentato una strategia di innovazione didattica, che ha visto gli insegnanti protagonisti attivi della loro formazione. La co-progettazione dei laboratori è stata infatti per gli insegnanti occasione di crescita professionale e di riflessione su metodologie didattiche e contenuti, tanto che in molti casi il PLS-Fisica ha anticipato le direttive ministeriali di introduzione della fisica moderna nei licei. La comunità del PLS si è interrogata spesso anche sulle modalità didattiche da adottare per affrontare questi temi e sicuramente si è avvalsa dei risultati preziosi della ricerca in didattica della Fisica, su cui sono impegnati alcuni componenti del PLS-Fisica. La costituzione di una rete di migliaia di scuole, il confronto continuo fra docenti universitari e della scuola hanno permesso negli anni di intercettare le esigenze e i bisogni formativi degli insegnanti, sia in termini di contenuti che di metodologie didattiche. Il confronto tra docenti universitari di diverse sedi ha fatto condividere competenze e mutuare buone pratiche. Si è formata gradualmente una comunità competente per facilitare e aggiornare l’apprendimento della Fisica. Da questo bagaglio di esperienze scaturiscono suggerimenti per una efficace programmazione di percorsi formativi rivolti ai futuri insegnanti e per un rapporto tra la scuola e l’università che favorisce il successo formativo degli studenti.| File | Dimensione | Formato | |
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