Affievolitasi la "centralità" della legge, emergono altri importanti centri di produzione giuridica, tra cui soprattutto le amministrazione indipendenti. L'interrogativo inerente al se l'applicazione concreta della legge possa anche contribuire alla formazione dell'ordinamento assume pertanto una rilevanza centrale. Occorre perciò comprendere se l'emanazione del provvedimento amministrativo puntuale possa manifestare l'esercizio di una funzione normativa. Il diritto antitrust costituisce un banco di prova per l'analisi di queste problematiche: alla "constatazione" del carattere potenzialmente normativo dei provvedimenti dell'Autorità Garante segue così lo sviluppo della teorica del "precedente amministrativo antitrust". E' nel contesto di tale mutata prospettiva che vengono riconsiderate nozioni "classiche" come la discrezionalità, il principio di legalità, i meccanismi di identificazione delle fattispecie presupposte alla produzione degli effetti giuridici. Emerge pertanto un nuovo equilibrio tra i "poteri", il quale identifica (e limita) ragionevolmente l' "allocazione" del potere effettivamente normativo.

Provvedimenti antitrust a contenuto normativo

giovanni fabio licata
Writing – Original Draft Preparation
2013-01-01

Abstract

Affievolitasi la "centralità" della legge, emergono altri importanti centri di produzione giuridica, tra cui soprattutto le amministrazione indipendenti. L'interrogativo inerente al se l'applicazione concreta della legge possa anche contribuire alla formazione dell'ordinamento assume pertanto una rilevanza centrale. Occorre perciò comprendere se l'emanazione del provvedimento amministrativo puntuale possa manifestare l'esercizio di una funzione normativa. Il diritto antitrust costituisce un banco di prova per l'analisi di queste problematiche: alla "constatazione" del carattere potenzialmente normativo dei provvedimenti dell'Autorità Garante segue così lo sviluppo della teorica del "precedente amministrativo antitrust". E' nel contesto di tale mutata prospettiva che vengono riconsiderate nozioni "classiche" come la discrezionalità, il principio di legalità, i meccanismi di identificazione delle fattispecie presupposte alla produzione degli effetti giuridici. Emerge pertanto un nuovo equilibrio tra i "poteri", il quale identifica (e limita) ragionevolmente l' "allocazione" del potere effettivamente normativo.
2013
8814182655
antitrust, precedente amministrativo, discrezionalità, sindacato giurisdizionale sui provvedimenti dell'AGCM
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LICATA G.F. Provvedimenti antitrust contenuto normativo 2013 (1).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.56 MB
Formato Adobe PDF
4.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/501833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact