Nell’ultimo ventennio gli studi sulla Self-Efficacy hanno sempre più indagato le percezioni degli insegnanti e come queste influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 1591 studenti iscritti al V ciclo del corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo.

La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale

Valeria Di Martino;
2021-01-01

Abstract

Nell’ultimo ventennio gli studi sulla Self-Efficacy hanno sempre più indagato le percezioni degli insegnanti e come queste influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 1591 studenti iscritti al V ciclo del corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo.
2021
9788867608324
autoefficacia dei docenti; inclusione, insegnamento inclusivo, docenti di sostegno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca-e-didattica-SIRD-1-TOMO_Di Martino Longo Costa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 193.04 kB
Formato Adobe PDF
193.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/513747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact