Il contributo si propone di analizzare il rapporto tra la scrittura di Federico De Roberto e il modello offertogli da Guy de Maupassant, in particolare per la stesura del romanzo L’Illusione (1891) che probabilmente – più delle successive prove narrative – risente della lettura di Una vita, opera dello scrittore francese pubblicata nel 1883. I due romanzi presentano entrambi una tranche de vie: la trasposizione della parte più significativa delle esistenze di Jeanne e Teresa, segnate dalle scoperte, dai lutti e dai disinganni. La vita delle due protagoniste diviene così paradigma di un vissuto che si configura come progressiva e ineluttabile caduta di ogni inganno e sogno giovanile, attraverso un processo di necessaria demistificazione della realtà e dei modelli e ruoli familiari e culturali acquisiti.
Le donne nell’ombra: note su Teresa e i suoi modelli ne «L’Illusione» di Federico De Roberto
Agnese Rosa Amaduri
2020-01-01
Abstract
Il contributo si propone di analizzare il rapporto tra la scrittura di Federico De Roberto e il modello offertogli da Guy de Maupassant, in particolare per la stesura del romanzo L’Illusione (1891) che probabilmente – più delle successive prove narrative – risente della lettura di Una vita, opera dello scrittore francese pubblicata nel 1883. I due romanzi presentano entrambi una tranche de vie: la trasposizione della parte più significativa delle esistenze di Jeanne e Teresa, segnate dalle scoperte, dai lutti e dai disinganni. La vita delle due protagoniste diviene così paradigma di un vissuto che si configura come progressiva e ineluttabile caduta di ogni inganno e sogno giovanile, attraverso un processo di necessaria demistificazione della realtà e dei modelli e ruoli familiari e culturali acquisiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.