Nel dialogo fra diversi ambiti disciplinari – studi letterari, culturali e di genere, linguistica e traduzione, musicologia – i saggi di Performare/Trasformare esplorano da prospettive differenti la natura dinamica di fenomeni artistico-letterari e sociali eterogenei, e declinano il concetto di performance non solo in senso letterale ma anche metaforico, come lente metodologica per analizzare oggetti artistici ed eventi caratterizzati da processo, azione e interazione. Testo, immagine e azione scandiscono la serie di trasgressioni, individuali e collettive, che determinano trasformazioni sensibili: dall’iconoclastia suffragista alla canzone di protesta, dalla performance writing alla collaborazione interdisciplinare e interartistica, i contributi esaminano pratiche di sconfinamento che alterano gli ordinamenti sociali, testuali e dei generi – letterari, musicali, artistici – per giungere a nuove declinazioni dell’opera – letteraria, artistica, musicale. La quale abbandona i luoghi deputati dell’arte e lo statuto di oggetto di contemplazione estetica, o entra a far parte della vita quotidiana come testimonianza di impegno etico e politico, per offrirsi alla fruizione come processualità fluida e in divenire.
Performare/Trasformare. Testo Immagine Azione
Floriana Puglisi
2022-01-01
Abstract
Nel dialogo fra diversi ambiti disciplinari – studi letterari, culturali e di genere, linguistica e traduzione, musicologia – i saggi di Performare/Trasformare esplorano da prospettive differenti la natura dinamica di fenomeni artistico-letterari e sociali eterogenei, e declinano il concetto di performance non solo in senso letterale ma anche metaforico, come lente metodologica per analizzare oggetti artistici ed eventi caratterizzati da processo, azione e interazione. Testo, immagine e azione scandiscono la serie di trasgressioni, individuali e collettive, che determinano trasformazioni sensibili: dall’iconoclastia suffragista alla canzone di protesta, dalla performance writing alla collaborazione interdisciplinare e interartistica, i contributi esaminano pratiche di sconfinamento che alterano gli ordinamenti sociali, testuali e dei generi – letterari, musicali, artistici – per giungere a nuove declinazioni dell’opera – letteraria, artistica, musicale. La quale abbandona i luoghi deputati dell’arte e lo statuto di oggetto di contemplazione estetica, o entra a far parte della vita quotidiana come testimonianza di impegno etico e politico, per offrirsi alla fruizione come processualità fluida e in divenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.