In questa ricerca le Autrici tentano di approfondire ed analizzarei primi risultati emersi da un’indagine esplorativa condottadalla Commissione Paritetica del Dipartimento di ScienzePolitiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania in relazioneall’applicazione della DaD nella prima fase emergenzialedi lockdown dovuta all’avanzare dell’emergenza pandemicada Covid-19. Lungo questa direzione, sono stati raggiunti267 studenti dei corsi di laurea triennali e raccolte informazioniinerenti l’applicazione della “nuova” didattica a distanza,delle strategie organizzative e didattiche attive e collaborativeavviate, nonchè le criticità riscontrate nei vari insegnamentierogati etc. A tal fine, in questo contributo viene presentatol’impianto teorico e metodologico della ricerca e una primadescrizione e analisi di alcuni dati raccolti.
La Didattica a Distanza (DAD) nell'era del Covid-19. Un'indagine esplorativa rivolta agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania
Gulisano D;Mulè P
2021-01-01
Abstract
In questa ricerca le Autrici tentano di approfondire ed analizzarei primi risultati emersi da un’indagine esplorativa condottadalla Commissione Paritetica del Dipartimento di ScienzePolitiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania in relazioneall’applicazione della DaD nella prima fase emergenzialedi lockdown dovuta all’avanzare dell’emergenza pandemicada Covid-19. Lungo questa direzione, sono stati raggiunti267 studenti dei corsi di laurea triennali e raccolte informazioniinerenti l’applicazione della “nuova” didattica a distanza,delle strategie organizzative e didattiche attive e collaborativeavviate, nonchè le criticità riscontrate nei vari insegnamentierogati etc. A tal fine, in questo contributo viene presentatol’impianto teorico e metodologico della ricerca e una primadescrizione e analisi di alcuni dati raccolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.