Nella primavera del 1950 Cesare Pavese scrisse otto soggetti cinematografici. Ad aprire questa nuova stagione creativa fu Il diavolo sulle colline, trasposizione del romanzo pubblicato nell’anno precedente. L’intervento ha lo scopo di evidenziare come il passaggio dalla prosa narrativa al soggetto cinematografico abbia richiesto l’adozione di scelte diverse sia dal punto di vista contenutistico (con una contrazione della materia narrativa e l’identificazione dell’io narrante nel personaggio di Loris, che comporta inevitabilmente il venir meno delle sequenze più introspettive), sia dal punto di vista stilistico (con prevalenza di frasi nominali, periodi più scarnificati e dialoghi ridotti all’essenziale) sia, infine, da quello lessicale (nel soggetto sono frequenti, ad esempio, espressioni come «accanite discussioni», «discutono», «discorrono», che sostituiscono i dialoghi del romanzo). Particolare attenzione sarà dedicata anche alle varianti d’autore contenute nel manoscritto e nel dattiloscritto del soggetto cinematografico, entrambi conservati presso il Fondo Einaudi dell’Archivio “Gozzano-Pavese”.

Il diavolo sulle colline: da romanzo a soggetto cinematografico

Grasso Miryam
2019-01-01

Abstract

Nella primavera del 1950 Cesare Pavese scrisse otto soggetti cinematografici. Ad aprire questa nuova stagione creativa fu Il diavolo sulle colline, trasposizione del romanzo pubblicato nell’anno precedente. L’intervento ha lo scopo di evidenziare come il passaggio dalla prosa narrativa al soggetto cinematografico abbia richiesto l’adozione di scelte diverse sia dal punto di vista contenutistico (con una contrazione della materia narrativa e l’identificazione dell’io narrante nel personaggio di Loris, che comporta inevitabilmente il venir meno delle sequenze più introspettive), sia dal punto di vista stilistico (con prevalenza di frasi nominali, periodi più scarnificati e dialoghi ridotti all’essenziale) sia, infine, da quello lessicale (nel soggetto sono frequenti, ad esempio, espressioni come «accanite discussioni», «discutono», «discorrono», che sostituiscono i dialoghi del romanzo). Particolare attenzione sarà dedicata anche alle varianti d’autore contenute nel manoscritto e nel dattiloscritto del soggetto cinematografico, entrambi conservati presso il Fondo Einaudi dell’Archivio “Gozzano-Pavese”.
2019
9788846755537
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/552353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact