L’apocalittica, intesa come genere e come tema, ha da sempre rappresentato una fondamentale istanza di contrapposizione allo ‘schema’ del mondo, ai poteri consolidati in strutture definite dalla tradizione e dai rapporti di forza. A partire da alcune narrazioni apocalittiche l’intervento è pensato come un’introduzione alle principali articolazioni con cui si è presentato nel Novecento questo modello letterario dalla lunghissima storia, intersecando numerosi altri temi: messianismi e antropologia messianica; costruzione delle fantasie di complotto e della sindrome cospirativa; attesa della fine e senso del tempo; ‘la forza che trattiene’, katechon, mysterium iniquitatis, gli ordinamenti sociali, la teologia politica; scene dalla fine, epidemie e altre catastrofi.
Trame dell’Apocalisse. Narrazione di complotti, contropoteri e fine del mondo
Giuseppe Palazzolo
2023-01-01
Abstract
L’apocalittica, intesa come genere e come tema, ha da sempre rappresentato una fondamentale istanza di contrapposizione allo ‘schema’ del mondo, ai poteri consolidati in strutture definite dalla tradizione e dai rapporti di forza. A partire da alcune narrazioni apocalittiche l’intervento è pensato come un’introduzione alle principali articolazioni con cui si è presentato nel Novecento questo modello letterario dalla lunghissima storia, intersecando numerosi altri temi: messianismi e antropologia messianica; costruzione delle fantasie di complotto e della sindrome cospirativa; attesa della fine e senso del tempo; ‘la forza che trattiene’, katechon, mysterium iniquitatis, gli ordinamenti sociali, la teologia politica; scene dalla fine, epidemie e altre catastrofi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.