L’interesse che Vargas Llosa ha sempre riservato al rapporto che intercorre tra realtà e finzione è centrale nelle pièces di cui è autore, e si ripercuote fortemente sull’impianto che le contraddistingue. I protagonisti dei suoi drammi finiscono per mettere in atto dei processi che possono intendersi come una vera e propria mise en abyme dei meccanismi teatrali e che consentono allo scrittore di riflettere sulle ragioni della creazione artistica e di pervenire alla rappresentazione dell’hombre total.

Mario Vargas Llosa e il teatro en abyme. Per una rappresentazione dell’hombre total

sabrina costanzo
2023-01-01

Abstract

L’interesse che Vargas Llosa ha sempre riservato al rapporto che intercorre tra realtà e finzione è centrale nelle pièces di cui è autore, e si ripercuote fortemente sull’impianto che le contraddistingue. I protagonisti dei suoi drammi finiscono per mettere in atto dei processi che possono intendersi come una vera e propria mise en abyme dei meccanismi teatrali e che consentono allo scrittore di riflettere sulle ragioni della creazione artistica e di pervenire alla rappresentazione dell’hombre total.
2023
978-88-946822-8-1
Vargas LLosa, dramma narrativo, deicidio, verità, menzogna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/560610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact