Cosa vuol dire essere adulti? Quando si diviene adulti? ma soprattutto, come diviene adulta una persona con disabilità? Innanzitutto ci vuole qualcuno che la pensi adulta fin dall’infanzia. Ciò significa che è necessario che i genitori e gli insegnanti imparino a guardare allo sviluppo della persona con disabilità come a un processo aperto, che si relaziona “al mondo”, che deve andare oltre il raggio delle relazioni affettive familiari in un vero e proprio progetto di vita personale e professionale.

Diventare adulti: l’autonomia professionale dello studente disabile tra progettazione e gestione di un percorso in alternanza inclusivo

Daniela Gulisano
2023-01-01

Abstract

Cosa vuol dire essere adulti? Quando si diviene adulti? ma soprattutto, come diviene adulta una persona con disabilità? Innanzitutto ci vuole qualcuno che la pensi adulta fin dall’infanzia. Ciò significa che è necessario che i genitori e gli insegnanti imparino a guardare allo sviluppo della persona con disabilità come a un processo aperto, che si relaziona “al mondo”, che deve andare oltre il raggio delle relazioni affettive familiari in un vero e proprio progetto di vita personale e professionale.
2023
9791255680598
Disabilità; Adultità; Progettazione Inclusiva; Docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
daniela siped 2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/580829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact