The research theme is composed of historical, legal and sociological profiles of citizenship on the European continent with a specific focus about right to education as a key element in the current challenges related to inclusion and the protection of children's rights. The question is raised in this contribution about the constitutive presuppositions of an evolving concept with the objective of identifying the risks and the bets of the construction of citizenship in the transnational perspective. The present study, exploratory research, remains anchored to the possibility of tracing the educational system essentially as a tool that favors the development of personality and sociality, and therefore of those components of relationship and reciprocity without them it’s impossible to think paths of citizenship that moreover can respond to the changes brought about by migratory phenomena. In this regard, the analysis is on the evolution and expansion of the EU educational policy, on its importance in the definition of European citizenship, with the aim of demonstrating the need for a new direction in relation to non-citizen minors.

L’ambito di ricerca si compone di profili storici, giuridici e sociologici della cittadinanza nel continente europeo con un approfondimento specifico sul diritto all’istruzione come elemento chiave nelle attuali sfide relative all’inclusione e alla tutela dei diritti dei minori. Ci si interroga in questo contributo sui presupposti costitutivi di un concetto in evoluzione con l’obiettivo di individuare i rischi e le scommesse della costruzione della cittadinanza nella prospettiva transnazionale. Il presente studio, a carattere esplorativo, rimane ancorato alla possibilità di tracciare il sistema educativo essenzialmente come strumento che favorisce lo sviluppo della personalità e della socialità, e quindi di quelle componenti di relazione e reciprocità senza le quali è impossibile pensare a percorsi di cittadinanza che possano tra l’altro rispondere alle trasformazioni indotte dai fenomeni migratori. Si rileva a tal proposito l’evoluzione e l’espansione della politica educativa EU, la sua importanza nella definizione della cittadinanza europea, con lo scopo di dimostrare la necessità di una nuova direzione in relazione ai minori non cittadini.

Percorsi di cittadinanza in EuropaI minori stranieri e il diritto all’istruzione / Salerno, Giuliana. - (2020 Feb 25).

Percorsi di cittadinanza in EuropaI minori stranieri e il diritto all’istruzione

SALERNO, GIULIANA
2020-02-25

Abstract

The research theme is composed of historical, legal and sociological profiles of citizenship on the European continent with a specific focus about right to education as a key element in the current challenges related to inclusion and the protection of children's rights. The question is raised in this contribution about the constitutive presuppositions of an evolving concept with the objective of identifying the risks and the bets of the construction of citizenship in the transnational perspective. The present study, exploratory research, remains anchored to the possibility of tracing the educational system essentially as a tool that favors the development of personality and sociality, and therefore of those components of relationship and reciprocity without them it’s impossible to think paths of citizenship that moreover can respond to the changes brought about by migratory phenomena. In this regard, the analysis is on the evolution and expansion of the EU educational policy, on its importance in the definition of European citizenship, with the aim of demonstrating the need for a new direction in relation to non-citizen minors.
25-feb-2020
L’ambito di ricerca si compone di profili storici, giuridici e sociologici della cittadinanza nel continente europeo con un approfondimento specifico sul diritto all’istruzione come elemento chiave nelle attuali sfide relative all’inclusione e alla tutela dei diritti dei minori. Ci si interroga in questo contributo sui presupposti costitutivi di un concetto in evoluzione con l’obiettivo di individuare i rischi e le scommesse della costruzione della cittadinanza nella prospettiva transnazionale. Il presente studio, a carattere esplorativo, rimane ancorato alla possibilità di tracciare il sistema educativo essenzialmente come strumento che favorisce lo sviluppo della personalità e della socialità, e quindi di quelle componenti di relazione e reciprocità senza le quali è impossibile pensare a percorsi di cittadinanza che possano tra l’altro rispondere alle trasformazioni indotte dai fenomeni migratori. Si rileva a tal proposito l’evoluzione e l’espansione della politica educativa EU, la sua importanza nella definizione della cittadinanza europea, con lo scopo di dimostrare la necessità di una nuova direzione in relazione ai minori non cittadini.
citizenship, education
cittadinanza, istruzione
Percorsi di cittadinanza in EuropaI minori stranieri e il diritto all’istruzione / Salerno, Giuliana. - (2020 Feb 25).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di dottorato - SALERNO GIULIANA 20191126001615.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/581301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact