We examined the effects of sharing one s sexual orientation through a direct (explicit communication, e.g. I am gay ) or an indirect way (implicitly by sharing other personal information) on attitudes toward a gay. Three studies investigated whether a direct way of coming out (versus an indirect way) negatively impacts on attitudes toward a gay male target. Results support our hypothesis coming out in a direct way increased negative attitudes toward a gay male (Experiments 1 and 2), via category salience of sexual orientation (Experiment 2), and in relation to participants prejudice levels (Experiment 3).
Il presente studio ha esplorato gli effetti delle diverse modalità di coming out, diretto (attraverso una comunicazione esplicita, ad esempio Io sono Gay ) o indiretto (attraverso una comunicazione implicita, ad esempio attraverso la condivisione di informazioni sul proprio partner) sugli atteggiamenti verso una persona omosessuale. Nello specifico, tre esperimenti hanno analizzato se una modalità diretta di coming out abbia effetti negativi sugli atteggiamenti delle persone eterosessuali. I risultati supportano l ipotesi che una modalità diretta di coming out abbia effetti negativi sugli atteggiamenti verso una persona gay (Esperimenti I e II), attraverso l aumento della salienza della categoria orientamento sessuale (Esperimento II), e che tali effetti dipendano dai livelli di pregiudizio verso le persone gay (Esperimento III).
Strategie di riduzione del pregiudizio verso i gruppi stigmatizzati. Coming out diretto e indiretto: effetti sugli atteggiamenti nei confronti delle persone omosessuali / Rampullo, Alberto. - (2017 Jan 26).
Strategie di riduzione del pregiudizio verso i gruppi stigmatizzati. Coming out diretto e indiretto: effetti sugli atteggiamenti nei confronti delle persone omosessuali.
RAMPULLO, ALBERTO
2017-01-26
Abstract
We examined the effects of sharing one s sexual orientation through a direct (explicit communication, e.g. I am gay ) or an indirect way (implicitly by sharing other personal information) on attitudes toward a gay. Three studies investigated whether a direct way of coming out (versus an indirect way) negatively impacts on attitudes toward a gay male target. Results support our hypothesis coming out in a direct way increased negative attitudes toward a gay male (Experiments 1 and 2), via category salience of sexual orientation (Experiment 2), and in relation to participants prejudice levels (Experiment 3).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Dottorato Alberto Rampullo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
878.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
878.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.