Il vasto ambito di ricerca in cui spaziano gli studi della filosofia del diritto pur nella molteplicità degli approcci al diritto e delle metodologie d’indagine sembra avere come proprio centro di riflessione il diritto in sé, considerato nel suo complesso e nella sua astrattezza, quale fattore umano con cui si organizza la società e si producono norme obbligatorie per i singoli. Ciò implica la predilezione, insita nella disciplina giusfilosofica, a condurre un esame del diritto vagliandone il carattere prettamente normativo e prescindendo dall’esame di una specifica declinazione pratica e settoriale con cui esso può prendere forma. In questa prospettiva il diritto generalmente viene esaminato, dunque, non tanto come un dato fattuale positivo quanto, piuttosto, a livello concettuale, ancorché il complesso concetto (o, meglio, i concetti) di diritto sia irrelato con la prassi. La ricerca che ci occupa concerne l’effettività del sistema delle fonti dell’Unione Europea. Essa costituisce, pertanto, il tema centrale del presente lavoro e la comprensione del funzionamento del diritto europeo e lo spostamento del governo alla governante in generale ed in materia di navigazione in particolare merita approfondita analisi.
Effettività e gerarchia delle fonti nel diritto dell'unione europea. Il caso di studio del diritto della navigazione / MAGLIOCCO NICASTRO, Giorgio. - (2015 Dec 10).
Effettività e gerarchia delle fonti nel diritto dell'unione europea. Il caso di studio del diritto della navigazione
MAGLIOCCO NICASTRO, GIORGIO
2015-12-10
Abstract
Il vasto ambito di ricerca in cui spaziano gli studi della filosofia del diritto pur nella molteplicità degli approcci al diritto e delle metodologie d’indagine sembra avere come proprio centro di riflessione il diritto in sé, considerato nel suo complesso e nella sua astrattezza, quale fattore umano con cui si organizza la società e si producono norme obbligatorie per i singoli. Ciò implica la predilezione, insita nella disciplina giusfilosofica, a condurre un esame del diritto vagliandone il carattere prettamente normativo e prescindendo dall’esame di una specifica declinazione pratica e settoriale con cui esso può prendere forma. In questa prospettiva il diritto generalmente viene esaminato, dunque, non tanto come un dato fattuale positivo quanto, piuttosto, a livello concettuale, ancorché il complesso concetto (o, meglio, i concetti) di diritto sia irrelato con la prassi. La ricerca che ci occupa concerne l’effettività del sistema delle fonti dell’Unione Europea. Essa costituisce, pertanto, il tema centrale del presente lavoro e la comprensione del funzionamento del diritto europeo e lo spostamento del governo alla governante in generale ed in materia di navigazione in particolare merita approfondita analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NICASTRO TESI Effettività e gerarchia delle fonti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
906.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
906.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.