Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare gli effetti del pascolo e della razza sulle componenti volatili e sulle proprietà nutraceutiche del latte ottenuto. Sono state selezionate quattro aziende zootecniche, due aziende allevavano bovine sia di razza Frisona che di Bruna e due aziende allevavano solo bovine di razza locale Modicana. Il latte di massa di ogni razza e per ogni azienda è stato campionato 4 volte per ogni periodo sperimentale considerato (primavera, estate, e autunno). I campionamenti, all interno dei periodi considerati, sono avvenuti settimanalmente. Il pascolo è stato disponibile in primavera e in autunno ma non in estate. In primavera e in autunno la composizione botanica e lo stadio vegetativo delle piante presenti è stato differente. Durante l estate le bovine sono state alimentate in stalla. Sono stati addizionati fieno e concentrati durante tutti i periodi dell esperimento. Il latte campionato è stato analizzato da Smart Nose®: i dati sono stati analizzati statisticamente dalla PCA (Principal Component Analysis). Le componenti volatili dei campioni della primavera e dell autunno paragonati a quelli dell estate, sono stati diversi, invece non hanno mostrato significativa differenza quelli tra la primavera e l autunno. Si è osservato che le componenti volatili del latte sono state meno eterogenee in autunno rispetto che in primavera. Le componenti volatili del latte raccolto nell ultimo giorno di campionamento primaverile, sono state simili alle componenti volatili rilevate nei campioni prelevati in estate, mentre il latte di Modicana, prelevato negli stessi periodi, ha presentato componenti volatili diverse. In questo periodo, le piante sono mature e quasi secche e la composizione chimica è simile a quella delle stoppie. In tutti i periodi, anche quando in estate il pascolo non era disponibile, le componenti volatili del latte di Modicana sono state diverse rispetto a quelle rilevate nel latte di Frisona e di Bruna. Le differenze riscontrate tra la primavera e l autunno possono essere spiegate, almeno in parte, da un maggiore intake di pascolo della Modicana rispetto alla Bruna e alla Frisona. I benefici del pascolo, relativamente al contenuto di vitamine nel latte, possono essere osservati solo dopo un periodo minimo di esposizione delle bovine al pascolo. Il Latte di Modicana ha raggiunto gli stessi livelli di beta-carotene del latte di Bruna, ma non del latte di Frisona, mentre l alfa-tocoferolo è stato sicuramente più alto nel latte di Modicana rispetto al latte Bruna e di Frisona. A differenza di Frisona e di Bruna che hanno avuto un regime alimentare simile, le bovine di razza Modicana hanno avuto maggiore intake di pascolo. Le differenze nei contenuti di vitamine nel latte di Modicana rispetto al latte di Bruna e di Frisona non si possono spiegare esclusivamente dall effetto razza, ma può essere anche, attribuito a diversi livelli intake di pascolo.
The aim of this study was to evaluate the effect of pasture feeding and cow s breed on milk volatiles fingerprint and to examine the effects of pasture feeding and dairy cattle breed on fat-soluble antioxidant, vitamin content in milk. Four Sicilian dairy farms were selected, two with both Holsteins and Brown Swiss cows and two with only local breed Modicana cows. Bulk milk of each breed per farm was sampled four times per experimental period (spring, summer, and autumn). Samplings within period occurred with weekly intervals. Pasture was available in spring and autumn but not in summer. Spring and autumn differed by botanical composition and plant maturity. During summer cows were grazing stubble. Additional hay and concentrate was supplemented during all periods. Milk samples were analyzed by SMart Nose®: data were statistically evaluated by Principal Component Analysis. Volatiles profiles of samples from spring and autumn compared to summer were discriminated, but not between spring and autumn. There was less variation in volatiles during autumn compared to spring. Milk volatile profiles collected at the last sampling day (spring), except for volatiles composition from Modicana milk, were similar to all samples from summer. At this day, plants were mature and almost dry and chemical composition might have been similar to stubble composition. In all periods, also when pasture was not available during summer, volatiles composition of Modicana milk was different from Holsteins and Brown Swiss milk. Differences during spring and autumn might be explained, at least in part, by the higher average pasture intake of Modicana relative to the Brown Swiss and Holsteins. Pasture benefits relative to vitamin content milk content might be obtained only after a minimum necessary exposure period of cows to pasture. Milks from Modicana had the same levels of beta-carotene of Brown Swiss compared to Holsteins cows, whereas significant higher levels of alfa-tocopherol of Modicana relative to Brown Swiss and Holsteins. As a difference to Holsteins and Brown Swiss cows who had similar feeding regimen, Modicana cows had significant higher pasture intake. Differences in vitamin content contents in milk from Modicana relative to Brown Swiss and Holsteins cows cannot be exclusively explained by breed effects but may mainly be attributed to different levels of pasture intakes.
LIVELLI DI PASCOLO, COMPONENTI VOLATILI, ANTIOSSIDANTI E QUALITÀ DEL LATTE / Guardiano, Carmelo. - (2011 Dec 09).
LIVELLI DI PASCOLO, COMPONENTI VOLATILI, ANTIOSSIDANTI E QUALITÀ DEL LATTE
GUARDIANO, CARMELO
2011-12-09
Abstract
Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare gli effetti del pascolo e della razza sulle componenti volatili e sulle proprietà nutraceutiche del latte ottenuto. Sono state selezionate quattro aziende zootecniche, due aziende allevavano bovine sia di razza Frisona che di Bruna e due aziende allevavano solo bovine di razza locale Modicana. Il latte di massa di ogni razza e per ogni azienda è stato campionato 4 volte per ogni periodo sperimentale considerato (primavera, estate, e autunno). I campionamenti, all interno dei periodi considerati, sono avvenuti settimanalmente. Il pascolo è stato disponibile in primavera e in autunno ma non in estate. In primavera e in autunno la composizione botanica e lo stadio vegetativo delle piante presenti è stato differente. Durante l estate le bovine sono state alimentate in stalla. Sono stati addizionati fieno e concentrati durante tutti i periodi dell esperimento. Il latte campionato è stato analizzato da Smart Nose®: i dati sono stati analizzati statisticamente dalla PCA (Principal Component Analysis). Le componenti volatili dei campioni della primavera e dell autunno paragonati a quelli dell estate, sono stati diversi, invece non hanno mostrato significativa differenza quelli tra la primavera e l autunno. Si è osservato che le componenti volatili del latte sono state meno eterogenee in autunno rispetto che in primavera. Le componenti volatili del latte raccolto nell ultimo giorno di campionamento primaverile, sono state simili alle componenti volatili rilevate nei campioni prelevati in estate, mentre il latte di Modicana, prelevato negli stessi periodi, ha presentato componenti volatili diverse. In questo periodo, le piante sono mature e quasi secche e la composizione chimica è simile a quella delle stoppie. In tutti i periodi, anche quando in estate il pascolo non era disponibile, le componenti volatili del latte di Modicana sono state diverse rispetto a quelle rilevate nel latte di Frisona e di Bruna. Le differenze riscontrate tra la primavera e l autunno possono essere spiegate, almeno in parte, da un maggiore intake di pascolo della Modicana rispetto alla Bruna e alla Frisona. I benefici del pascolo, relativamente al contenuto di vitamine nel latte, possono essere osservati solo dopo un periodo minimo di esposizione delle bovine al pascolo. Il Latte di Modicana ha raggiunto gli stessi livelli di beta-carotene del latte di Bruna, ma non del latte di Frisona, mentre l alfa-tocoferolo è stato sicuramente più alto nel latte di Modicana rispetto al latte Bruna e di Frisona. A differenza di Frisona e di Bruna che hanno avuto un regime alimentare simile, le bovine di razza Modicana hanno avuto maggiore intake di pascolo. Le differenze nei contenuti di vitamine nel latte di Modicana rispetto al latte di Bruna e di Frisona non si possono spiegare esclusivamente dall effetto razza, ma può essere anche, attribuito a diversi livelli intake di pascolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frontespizio.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
144.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
144.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Tesi Dottorato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.