Octave Mirbeau s impressionism: an aesthetics of fluidity Our work concerns the last twenty years of the ninenteenth century. In a context both decadent and characterized by an agitation of ideas, we can place Octave Mirbeau s figure, art critic, novelist, dramatist, essayist, whose opinions in the artistic field are strictly connected with his poetic theory. After a rapid draft of the history of art criticism as well as of the reception of impressionist s works in France, we will focus on Octave Mirbeau s aesthetics, that we try to deduce by reading his artistic commentaries. After noting the fact that it s quite difficult to circumscribe the impressionist group, and after a proposal of a revision of the notion of literary impressionism, we will try to estimate the influence of the artistic commentaries on Mirbeau s novels of the eighties and nineties. To this purpose, we will focus on Le Calvaire (1886), L Abbé Jules (1888) and Sébastien Roch (1890), where we can note descriptive modalities influenced by the practice of the impressionist critical commentaries. Particularly, the attention given to light and to the indistinct aspects of landscapes, where we can remark a fusion of elements (water, light, steam) testify this contamination. Finally, we will analyse the novel Dans le ciel, appeared en feuilleton between 1892 and 1893, by enlightening the notion of fluidity, which seems to base the impressionist aesthetics, connecting it to symbolism and to Bergson s philosophy. In this connection we will question the mobility of sense, the dinamics between presence and absence of images, characters personality dissolution and the lost of words in the silence.

Il nostro percorso copre l ultimo ventennio del XIX secolo. In un contesto ora definito decadente, ora caratterizzato da un fermento di idee, situiamo la figura di Octave Mirbeau, critico d arte, romanziere, drammaturgo, saggista, del quale evidenziamo lo stretto legame tra le sue idee in ambito artistico e la sua poetica. Dopo un rapido schizzo della storia della critica d arte ed una panoramica della ricezione dell opera impressionista in Francia, ci concentriamo sull estetica di Octave Mirbeau, che tentiamo di snocciolare dalla lettura delle sue cronache artistiche. Dopo aver constatato la difficile delimitazione del gruppo impressionista e avendo avanzato una proposta di revisione della nozione di impressionismo letterario, valutiamo l influenza dei commentari d arte sulla produzione romanzesca mirbelliana degli anni Ottanta e Novanta. A tal proposito, ci concentriamo sui romanzi Le Calvaire (1886), L Abbé Jules (1888) e Sébastien Roch (1890), all interno dei quali notiamo l impiego di modalità descrittive influenzate dalla pratica della critica dell arte impressionista. In particolare, l attenzione alla luce ed agli aspetti indistinti del paesaggio, dove si riscontra una fusione degli elementi (acqua, luce, vapore), testimonia tale contaminazione. In seguito analizziamo il romanzo Dans le ciel, comparso en feuilleton tra 1892 e 1893 alla luce della nozione di fluidità, che ci pare fondare l estetica impressionista, collegandola tanto al simbolismo quanto alla filosofia di Bergson. A tal fine, interroghiamo la mobilità di senso, la dinamica tra presenza ed assenza delle immagini, la dissoluzione della personalità dei personaggi ed il perdersi della parola nel silenzio.

L'impressionismo di Octave Mirbeau: un'estetica del fluido / Tedeschi, Raffaella. - (2011 Dec 09).

L'impressionismo di Octave Mirbeau: un'estetica del fluido

TEDESCHI, RAFFAELLA
2011-12-09

Abstract

Octave Mirbeau s impressionism: an aesthetics of fluidity Our work concerns the last twenty years of the ninenteenth century. In a context both decadent and characterized by an agitation of ideas, we can place Octave Mirbeau s figure, art critic, novelist, dramatist, essayist, whose opinions in the artistic field are strictly connected with his poetic theory. After a rapid draft of the history of art criticism as well as of the reception of impressionist s works in France, we will focus on Octave Mirbeau s aesthetics, that we try to deduce by reading his artistic commentaries. After noting the fact that it s quite difficult to circumscribe the impressionist group, and after a proposal of a revision of the notion of literary impressionism, we will try to estimate the influence of the artistic commentaries on Mirbeau s novels of the eighties and nineties. To this purpose, we will focus on Le Calvaire (1886), L Abbé Jules (1888) and Sébastien Roch (1890), where we can note descriptive modalities influenced by the practice of the impressionist critical commentaries. Particularly, the attention given to light and to the indistinct aspects of landscapes, where we can remark a fusion of elements (water, light, steam) testify this contamination. Finally, we will analyse the novel Dans le ciel, appeared en feuilleton between 1892 and 1893, by enlightening the notion of fluidity, which seems to base the impressionist aesthetics, connecting it to symbolism and to Bergson s philosophy. In this connection we will question the mobility of sense, the dinamics between presence and absence of images, characters personality dissolution and the lost of words in the silence.
9-dic-2011
Il nostro percorso copre l ultimo ventennio del XIX secolo. In un contesto ora definito decadente, ora caratterizzato da un fermento di idee, situiamo la figura di Octave Mirbeau, critico d arte, romanziere, drammaturgo, saggista, del quale evidenziamo lo stretto legame tra le sue idee in ambito artistico e la sua poetica. Dopo un rapido schizzo della storia della critica d arte ed una panoramica della ricezione dell opera impressionista in Francia, ci concentriamo sull estetica di Octave Mirbeau, che tentiamo di snocciolare dalla lettura delle sue cronache artistiche. Dopo aver constatato la difficile delimitazione del gruppo impressionista e avendo avanzato una proposta di revisione della nozione di impressionismo letterario, valutiamo l influenza dei commentari d arte sulla produzione romanzesca mirbelliana degli anni Ottanta e Novanta. A tal proposito, ci concentriamo sui romanzi Le Calvaire (1886), L Abbé Jules (1888) e Sébastien Roch (1890), all interno dei quali notiamo l impiego di modalità descrittive influenzate dalla pratica della critica dell arte impressionista. In particolare, l attenzione alla luce ed agli aspetti indistinti del paesaggio, dove si riscontra una fusione degli elementi (acqua, luce, vapore), testimonia tale contaminazione. In seguito analizziamo il romanzo Dans le ciel, comparso en feuilleton tra 1892 e 1893 alla luce della nozione di fluidità, che ci pare fondare l estetica impressionista, collegandola tanto al simbolismo quanto alla filosofia di Bergson. A tal fine, interroghiamo la mobilità di senso, la dinamica tra presenza ed assenza delle immagini, la dissoluzione della personalità dei personaggi ed il perdersi della parola nel silenzio.
Impressionism, Symbolism, art critic, art criticism, Octave Mirbeau, critique d'art, Salon, impressionnisme littéraire, appréciation esthétique, système marchand/critique, esquisse, Le Calvaire, L'Abbé Jules, Sébastien Roch, Bergson, Décadence, decadente, immaginario, luce, fusione elementi, creazione, impressionisti, Monet, Van Gogh, sillepsi, assenza, silenzio, instabilità, dissoluzione son, ch, Dans le ciel, Bergson, descrizioni impressioniste, fluidité
L'impressionismo di Octave Mirbeau: un'estetica del fluido / Tedeschi, Raffaella. - (2011 Dec 09).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Thèse.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/585303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact